TERREMOTO: PROPOSTA LEGGE DI FI, ”SGRAVI PER ADEGUAMENTO SISMICO”

2 Maggio 2019 17:16

Regione -

ROMA – La deputata Benedetta Fiorini, di Forza Italia, è prima firmataria di una proposta di Legge per incentivare interventi di prevenzione dei danni provocati sugli immobili dai terremoti. 

L'obiettivo è favorire l'adeguamento sismico degli edifici residenziali, commerciali e produttivi. 





“Ogni terremoto degli ultimi dieci anni di portata paragonabile al sisma dell'Emilia-Romagna del 2012 – ha spiegato in conferenza stampa alla Camera – ha comportato in termini socio-economici un peso per il nostro Paese dell'ordine dell'1-2 per cento del Pil. È indispensabile accelerare gli interventi di messa in sicurezza del nostro patrimonio immobiliare, creando un volano per l'economia”.

La proposta di legge, ha spiegato Diego Sozzani, responsabile Dipartimento lavori pubblici di Forza Italia, “permette a chi adegua la propria casa o il capannone dell'azienda di poter optare per il riconoscimento di un credito di imposta di importo pari alla detrazione fiscale che gli spetterebbe”. 

Fra l'altro, la norma prevede che “Cassa Depositi e Prestiti – ha aggiunto – e il Mediocredito centrale, mettano a disposizione un finanziamento a tasso agevolato”. 





“Siamo molto favorevoli anche da un punto di vista imprenditoriale – ha commentato il presidente di Confindustria Ceramica, Giovanni Savorani – perché rappresento settori interessati alle ristrutturazioni che, ricordo, determinano anche risparmi energetici e ambientali. Siamo convinti che la ripresa economica passi attraverso una ripresa dell'edilizia”. 

“Gli argomenti che questa proposta porta all'attenzione sono precisi e centrati – ha aggiunto il presidente Ance Emilia Romagna, Stefano Betti – Ed è importante che gli incentivi per l'adeguamento sismico riguardino non solo il residenziale ma anche il comparto produttivo”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: