TERREMOTO: SISMA COAT, IL BREVETTO CHE CON POCHI SPICCIOLI FA DIVENTARE ANTISISMICHE LE VECCHIE CASE

9 Luglio 2018 07:45

L'Aquila - Video

L'AQUILA – Immaginate di poter rendere sismicamente sicura l'abitazione in cui vivete senza dover subire i disagi di un cantiere, restando comodamente in casa durante i lavori, e a costi del tutto irrisori grazie al sisma bonus.

Da oggi è possibile grazie a “Sisma coat”, un sistema brevettato da un giovane ingegnere romagnolo pensato per gli edfici esistenti, più o meno datati, che consiste nell'applicare una “gabbia” di acciaio alla struttura, e che si sta sperimentando per la prima volta nei comuni del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017, come a Narni (Terni), dove sarà applicato a una scuola.





“È una modalità d'intervento che a differenza delle tradizionali tecniche ormai conosciuti e applicate – spiega l'ingegnere Daniele Malavolta – non è invasiva, lavorando solo sull'esterno del fabbricato, sulle facciate. Consentendo agli occupanti di rimanere in casa senza avere tutti quei costi collaterali che si hanno quando si fa un intervento corposo di rinforzo strutturale, come le interferenze con impianti, pavimenti e rivestimenti, cosa che poi fa desistere le persone”.

Un'altra cosa che fa spesso desistere sono gli alti costi. “Dal marzo del 2017 sono state introdotte delle misure che per la prima volta in Italia introducono il concetto della prevenzione sismica, il cosiddetto sisma bonus – ricorda l'ingegnere – un pacchetto di detrazioni fiscali premianti a seconda di quanto si va a migliorare l'edficio. Per gli edifici condominiali c'è addirittura la possibilità di cedere il credito d'imposta all'impresa”.

“Un esempio pratico? Per un piccolo condominio di dieci appartamenti, con facciate di circa 500 metri quadrati, l'intervento ha un costo di circa 200mila euro – svela Malavolta – Se consideriamo l'80 per cento di detrazione fiscale, il condominio cede all'impresa 160mila euro circa di credito, quindi il condominio paga 40mila euro. Dividendo questa somma per dieci condomìni, si arriva a spendere circa 4mila euro a famiglia”.





L'intervento, che comprende anche le finiture delle facciate, contempla anche l'efficentamento energetico.

Sisma coat, che vende il modello quindi non entra in competizione né coi progettisti locali, tantomeno con le imprese, nell'Aquilano si avvale della collaborazione di Angelo Taffo, imprenditore e presidente regionale dell'Acai (Associazione cristiana artigiani italiani). (m.sig.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: