• Abruzzoweb sponsor
  • Abruzzoweb sponsor
  • Abruzzoweb sponsor
Messaggio elettorale a pagamento

TRA CORIANDOLI, MASCHERE, FRIZZI E LAZZI:
TUTTI GLI EVENTI ABRUZZESI DI CARNEVALE

Pubblicazione: 04 febbraio 2018 alle ore 10:00

di

L'AQUILA - Foglie come coriandoli colorati, vento che gioca con capelli imbrattati di schiuma e stelle filanti, gote arrossate: è il Carnevale, che anche quest'anno in Abruzzo verrà festeggiato con tante tipologie di feste e sfilate, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

CHIETI

Torna il tradizionale Carnevale a Francavilla al Mare, il tradizionale appuntamento con i carri allegorici francavillesi organizzato dall’omonima associazione (Carnevale d’Abruzzo).

Gli appuntamenti saranno domenica 4, 11 e martedì 13 febbraio, alle 15.

Sfilerà Il teatrino di Patanello, carro dedicato alla maschera di Patanello, simbolo del carnevale d’Abruzzo, tre carri dedicati ai vincitori della mostra internazionale di pittura 2017 "Bozzetti d’arte per un carro allegorico", ci sarà anche un carro dedicato alla satira politica.

I carri saranno inoltre animati e coreografati da due scuole di danza di Chieti, una di Pescara e una di Francavilla, e da una scuola di ballerini e percussionisti caraibici.

Oltre a ciò, gruppi musicali animeranno tutto il percorso e la giornata del 13 febbraio (martedì grasso) sarà interamente dedicata ai bambini. Nell’appuntamento finale previste numerose e variegate attività collaterali.

A Tornareccio (Chieti), è stata organizzata una festa per domenica 11 febbraio, dalle 15, con la sfilata nel centro del paese e animazione e musica per tutti, festeggiamenti anche a Caslbordino, martedì 13, presso la ex palestra di fronte il mercato coperto, aperta a tutti, con giochi, animazione e tanta musica.

Sono in programma due grandi appuntamenti per il Carnevale a Vasto, domenica 11 e martedì 13 febbraio.

I carri allegorici, allestiti dalle parrocchie e dai comitati di quartiere, partiranno domenica, alle 14.30, dalla Villa dinamica ''Falcone e Borsellino'' nel quartiere San Paolo.

Il corteo sfilerà in Corso Mazzini, Corso Garibaldi e raggiungerà Piazza Rossetti. 

Alle 16, dopo la presentazione dei carri, Nicola Cedro darà il via al divertimento con musica, balli e i giochi organizzati dalla consulta giovanile.

La manifestazione terminerà poco prima delle 19, per consentire la processione della Madonna di Lourdes presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli.

L’appuntamento con le maschere, i coriandoli e le stelle filanti tornerà martedì 13 febbraio dalle 15, in Piazza Rossetti, dove sono in programma diverse attività.

Sempre martedì 13, un laboratorio artistico e creativo per i bambini è stato organizzato in via Valloncello 49.

L'AQUILA

Sabato 10 febbraio nel capoluogo dalle 22.30 si festeggerà al Grand Hotel della Villa Comunale, con la musica dei dj Marco Carosone e Claudio Spagnoli, che allieteranno con le loro sonorità, un party all'insegna dei laser e del fluo.

Carnevale anche in centro storico, con una novità assoluta: la prima sfilata di carri di Carnevale, evento ''sperimentale'', che partirà alle 15 di domenica 11 febbraio da San Bernardino, percorrerà le vie del centro fino a Piazza Duomo, Dove ci sarà la parata con degli eventi collaterali, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune dell'Aquila.

Sempre con il patrocinio dell'assessorato, è stato organizzato anche il primo ballo in maschera, a ingresso gratuito con prenotazione, dall'associazione culturale L'Aquila young di Marcello Di Giacomo, per sabato 10 dalle 20, nella cornice di Palazzetto dei Nobili, 

Sempre con il patrocinio del Comune, festa in piazza Duomo, organizzata dall'associazione culturale Mamme per L'Aquila, domenica 11 febbraio, dalle 10, con giochi e animazione per i più piccini.

A Pescina (L'Aquila) Carnevale in paese con carri allegorici e sfilata domenica 11 febbraio, il 13 invece nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo, a Civitella Alfedena, si festeggerà il Carnevale presso l'hotel Val di Rose, dove a far da padrone saranno la musica, le maschere e anche il karaoke!

PESCARA

Un incontro tra i Carnevali tradizionali abruzzesi ed emiliani è stato organizzato a Pescara, al Museo delle Gneti d'Abruzzo in via delle Caserme, per martedì 13 febbraio alle 15.

La Compagnia Tradizioni Teatine, Il carnevaletto di Perano e quello famosissimo di Benedello (Modena) presenteranno uno spaccato del carnevale com'era una volta spiegando in maniera divertente, piacevole e spettacolare gli antichi riti, le maschere, i balli i canti e i piatti da consumare a carnevale.

Protagonisti i fantasmagorici Pulcinella dagli enormi cappelli, la buffa coppia di Re Carnevale e sua moglie, la festosa dozzina del canto dei mesi, i ballerini che intrecciano i nastri intorno al palo fiorito.

''Frizzi, lazzi e Carnevalazzi'' è lo spettacolo di racconti, musiche e canti popolari ispirati al Carnevale nella tradizione abruzzese, organizzato sempre Museo delle Genti d'Abruzzo per giovedì 8 febbraio alle 19.30.

A cura dell’attore, musico e cantastorie Marcello Sacerdote, accompagnato dal musicista Sebastian Giovannucci e con la partecipazione speciale dell’antropologa Adriana Gandolfi

A seguire, dalle 20.30, sempre all’interno del Museo un percorso di degustazioni carnascialesche a cura delle maestre di gastronomia tradizionale e vini offerti dalla Cantina Tollo. 

Infine si concluderà in bellezza con una festa a ballo nella sala Favetta, con musiche e danze della tradizione in un clima di convivialità e allegria.

L’evento è organizzato dal Museo delle Genti D’Abruzzo in collaborazione con l’associazione Astra, per partecipare è necessaria la prenotazione.

Il contributo per i soci è di 20 euro per la cena spettacolo, 25 per i non associati e 10 per i bambini fino a 12 anni, per informazioni e prenotazioni: 085/4510026, 393/9414341, 347/7221123, [email protected].

Torna la tradizionale festa di Carnevale a Civitaquana (Pescara), in un'atmosfera festosa e allegra, che abbraccerà tutto il borgo, con la parata di carri allegorici, musica, divertimento, stand enogastronomici  e tante altre sorprese per grandi e piccini, tra cui la premiazione per la maschera e il carro più belli.

In occasione dei festeggiamenti anche le associazioni culturali di Pianella riproporranno la sfilata dei carri allegorici per tutto il paese. Tempo permettendo, il "serpentone" mascherato percorrerà un tragitto che interesserà più vie del centro storico, con giochi e sorprese per tutti.

TERAMO

Sabato 10 febbraio è stato organizzato un veglione di Carnevale al Kronopolis in contrada Val Vibrata, tema libero per le maschere, cena alla carta, animazione dedicata per i più piccini e tanta musica a fare da contorno.

Festa per i più piccini a Teramo, presso la Freedom dance sulla Sp 17, domenica 11 febbraio dalle 15, con animazione, musica e tante soprese, il 13 invece, a San Nicolò a Tordino, al Fiestamania Park, sfilata e baby dance e in palio un buono da poter spendere per festeggiare il compleanno nella struttura.

Tanti gli eventi per festeggiare in allegria al centro commerciale Val vibrata e che abbracceranno tutto il periodo di festa,

Si comincia giovedì 8 alle 16, con il trenino in galleria, giochi e palloncini e spettacolo con bolle di sapone giganti, sabato 10 ci sarà il trucca bimbi e laboratorio creativo.

Domenica sfilata delle maschere veneziane, laboratori creativi e ancora trucca bimbi e si concluderà martedì 13 con i clown in galleria e la sfilata delle mascherine con premiazione finale.

Montorio al Vomano in festa per rinnovare le tradizioni del Carnevale Montoriese e del ''Carnevale Morto'', l'11 e il 14 febbraio.

Domenica è prevista la sfilata di carri allegorici, la sera delle Ceneri si celebreranno invece le irriverenti esequie, gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco.

L’attesa messa in scena della parodia del rito funebre sarà preceduta, domenica 11 febbraio, da una grande festa in piazza con la tradizionale sfilata dei carri allegorici dalle ore 15 in piazza Orsini e per le vie del centro storico, con animazione e musica dei ''Media Sound''.

Il 14 l'appuntamento è alle 20, in via dei Mulini, dove verrà allestita la camera ardente alla presenza dell’inconsolabile vedova del carnevale e si dispiegherà il corteo funebre, tutt’altro che mesto, per le vie del centro storico per arrivare in piazza Orsini.

Qui si svolgeranno le solenni esequie e sarà data lettura dei brani di sferzante satira, ispirati ai principali avvenimenti e a personaggi dell’attualità locale e nazionale. 

Nei panni del Carnevale Morto nell’edizione 2018 sarà Luigi D’Agostino, decano della rappresentazione montoriese. Ad accompagnare il feretro, come ogni anno, la banda Città di Montorio, in un’alternanza di marce funebri e brani di irriverente allegria. 

Al termine del percorso, il Carnevale morto resuscita tra applausi, balli, castagnole e vin brulè offerti a tutti i partecipanti dall’organizzazione.

Messaggio elettorale a pagamento
    Abruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsor


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Messaggio elettorale a pagamento
    Abruzzoweb sponsor

ALTRE NOTIZIE

Messaggio elettorale a pagamento
    Abruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsor
Messaggio elettorale a pagamento
    Abruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsor
Messaggio elettorale a pagamento
    Abruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsor
TACCUINO ELETTORALE
ELEZIONI: GLI APPUNTAMENTI DI POTERE AL POPOLO
oggi
ELEZIONI: CONFERENZA A CHIETI CON ENRICO DI GIUSEPPANTONIO (NOI CON L'ITALIA - UDC)
oggi
ELEZIONI: PRESENTAZIONE AD AVEZZANO DELLA LISTA + EUROPA CON EMMA BONINO
oggi
ELEZIONI: CENA DI AUTOFINANZIAMENTO DEL MOVIMENTO 5 STELLE A MONTORIO AL VOMANO
oggi
ELEZIONI: GIULIO SOTTANELLI (NOI CON L'ITALIA - UDC) INCONTRA I CITTADINI A ROSETO
domenica 25 febbraio
ELEZIONI: ENRICO DI GIUSEPPANTONIO (NOI CON L'ITALIA) INCONTRA I CITTADINI AL COMITATO ELETTORALE
domenica 25 febbraio
ELEZIONI: GLI APPUNTAMENTI DELLA PEZZOPANE, CIALENTE E PANEI (PD)
da oggi fino a martedì 27 febbraio
Taccuino completo
Messaggio elettorale a pagamento
    Abruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsorAbruzzoweb sponsor
SPECIALE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, SPECIALE ABRUZZO
L'AQUILA CHE RIPARTE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, L'AQUILA CHE RIPARTE
SOCIAL NETWORK
SERENA MENTE
 CONTATTA LA REDAZIONE 2003- 2018 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 26362 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli

La redazione può essere contattata al


Politica d'uso dei Cookies su AbruzzoWeb

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO
 
X

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito.
Per avere più informazioni o modificare le impostazioni sui cookie clicca qui