VELA: BARCA ‘ABRUZZO’ TRIONFA A TRIESTE, PREMIAZIONE IN REGIONE

7 Agosto 2017 18:08

Teramo - Sport

GIULIANOVA – L'imbarcazione dal nome 'Abruzzo' trionfa ai campionati mondiali di vela d'altura nel golfo di Trieste. 

La Regione Abruzzo celebra la vittoria con una cerimonia che si è svolta oggi a Giulianova (Teramo). 

Un riconoscimento è andato al team e al presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, per il suo impegno 'continuo e appassionato nello sviluppo dello sport velico in Italia ed in Abruzzo'. 





L'iniziativa odierna è stata organizzata dalla Regione Abruzzo e dall'ente Porto di Giulianova nella sede della Lega navale. 

Vi hanno preso parte, oltre a Ettorre e al team, il vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, l'assessore alla Pesca, Dino Pepe, e il presidente dell'ente Porto, Marco Verticelli

Alla sua prima partecipazione a un campionato del mondo di vela d'altura – l'Orc Worlds Trieste 2017 che si è svolto dal 2 all'8 luglio -, il Tp52 ZeroCould 'Abruzzo' dell'armatore Danilo Falzitti si è aggiudicato il titolo di campione del mondo in Classe A degli equipaggi Corinthian, con velisti non professionisti. 





La competizione ha visto la presenza di oltre 130 imbarcazioni, provenienti da 19 nazioni. 

“Questa impresa sportiva ha un grandissimo valore e rappresenta una grande opportunità – afferma Lolli – Una barca prestigiosa, con una storia importante alle spalle, che decide di chiamarsi Abruzzo e portare in giro il nome di questa regione ma, soprattutto, un modello di turismo attivo. Offriamo così ai viaggiatori posti straordinari dove muoversi, in mare e nell'entroterra, per scoprire identità ed essenza dell'Abruzzo con i suoi prodotti, la sua natura e le sue attività”. 

“Facciamo leva sulla nostra specificità e unicità. Siamo una regione che offre delle ricchezze uniche nel suo genere: un connubio di mare, spiagge, montagna e parchi. Per questo ci candidiamo a ruolo di regione guida nell'ambito del turismo attivo. Una scelta strategica utile ad intercettare questa nuova domanda di turismo sostenibile grazie a Legambiente e al protocollo d'Intesa firmato recentemente”, conclude il vicepresidente. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: