WIKIPEDIA PROTESTA CONTRO UE E SI AUTO-OSCURA: ”DIRETTIVA COPYRIGHT MINACCIA LIBERTA”’

3 Luglio 2018 14:32

Italia -

L'AQUILA – “La comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell’enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un’enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili”. 

È la clamorosa protesta contro la direttiva Ue sul copyright messa in campo dalla più grande enciclopedia libera online, che ha oscurato la pagina in italiano.

Le leggi sulla libertà di Internet e sul diritto d’autore in Europa sono più che mai attuali: il Parlamento europeo si riunirà il 5 luglio 2018 per decidere se attuare nuove direttive sull’informazione online ed i copyright: un’imposta a carico delle grandi aziende come Google e Facebook che dovrà essere pagata ogni qualvolta compaiono sulle loro piattaforme notizie di testate e quotidiani.





La seconda direttiva prevede invece che i contenuti coperti da diritto d’autore e pubblicati online senza permesso vengano rimossi o mostrati con una pubblicità.

Quest’ipotesi ha sollevato la protesta di Wikipedia, che ha lanciato un messaggio ai fruitori del sito: “Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere”.

Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, all'Agi ha spiegato le ragioni della comunità italiana: “Abbiamo agito per primi in Europa per dare un segnale, siamo storicamente più attenti ai temi della libertà della rete. La riforma Ue la mette a rischio”.

Che la protesta sia partita dall'Italia non è un caso, ha aggiunto Codogno: “La comunità italiana è storicamente più attenta ai temi della libertà di Internet. Abbiamo deciso di fare da apripista, perché se aspettavamo l’accordo di tutti sarebbe stato troppo tardi per un gesto di protesta”.





IL MESSAGGIO INTEGRALE DI WIKIPEDIA ITALIA

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet. Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee, 169 accademici, 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica e di Wikimedia Foundation. Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell’enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un’enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall’abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l’estensione della libertà di panorama a tutta l’Ue e la protezione del pubblico dominio.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: