SATYRICON AQ: ARRIVA SU FB LA SATIRA ”POSITIVA E GOLIARDICA” DELL’ AQUILANO FRANCESCO NARDUCCI

di Loredana Lombardo

24 Novembre 2017 06:45

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – È già online da qualche giorno, e promette bene visti i 350 mi piace sulla pagina Facebook, Satyricon Aq, ''una rivista di stampo fumettistico, per fare della satira buona prendendo spunto dalle vicende politiche e non, che vedono come protagonista la nuova Giunta comunale dell'Aquila del sindaco Pierluigi Biondi e il resto d'Abruzzo”.

A spiegare questo nuovo progetto ad AbruzzoWeb è il suo ideatore, “aquilano di nascita e vocazione e pendolare per mestiere”, Francesco Narducci, grafico e disegnatore figlio del decano dei giornalisti Mario.

“Non mi ispiro a nessuno, nasco piuttosto con l'intento di regalare una sana risata o un momento goliardico, partendo dai fatti di ogni giorno: come per esempio la bagarre attuale che sta infiammando destra e sinistra in città, sul rischio di spostamento del capoluogo di Regione”.





Senza offendere nessuno quindi, ma utilizzando la talentuosa matita per regalare buonumore.

“Faccio satira da tantissimi anni, già dai tempi del giornale l'Opinione nei primi 2000, nasco come grafico, ho lavorato in varie agenzie tra L'Aquila e Roma dopo il diploma all'Istituto europeo per il design nella Capitale e dal terremoto del 2009 mi sono spostato, ma solo per lavorare, ad Avezzano, per il resto la mia vita è qui, all'Aquila!”, racconta Narducci.

L'idea della pagina, prosegue, “è arrivata quest'estate, dopo le elezioni: molti di quelli che siedono in Giunta sono amici e quindi, conoscendoli, ho trovato un buon terrenp fertile e un certo feeling e mi sono detto: perché no?”.





Su Facebook ci sono anche altre pagine dedicate al nuovo sindaco, più o meno benevole, dalle quali comunque Narducci si dissocia. “Sono fatte, secondo me, dall'opposizione, e nate per trovare il pelo nell'uovo, io non voglio criticare come fanno tutti, ma solo alleggerire gli animi”.

E un'apertura dal disegnatore arriva anche a chi vuole dare il proprio contributo. “Un modo per divertirsi insieme facendo del sociale, io posso mettere la mia matita – propone – Se gli aquilani hanno delle idee o degli spunti, sarei ben lieto di ascoltarli e riportarli sulla pagina. Mantenendo chiaro un concetto: io non faccio politica!”.

Con la diffusione della tecnologia digitale, Internet sta giocando un ruolo sempre più importante nella diffusione di messaggi satirici e L'Aquila ne è un esempio, con la pagina uscita qualche anno fa, dedicata all'ex sindaco Massimo Cialente, che arrivò ad avere oltre 8 mila mi piace, non più aggiornata una volta conclusi i 10 anni con la fascia tricolore.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web