TENNIS, A DESENZANO IL CT LANCIANO VINCE LA PRIMA SFIDA PER L’A2

18 Giugno 2012 19:29

Chieti - Sport

DESENZANO SUL GARDA – Il primo round della finalissima, che mette in palio la serie A2, va al Circolo Tennis Lanciano (Chieti). I frentani battono a domicilio l’Adt Desenzano sul Garda (Brescia) per 4-2 fornendo una prova di forza che difficilmente, speriamo, potrà essere ribaltata nel ritorno in programma domenica prossima sui campi del Ct Lanciano.

Ai portacolori di Lanciano, infatti, basterà il pareggio per conquistare la promozione in serie A2 domenica prossima. In caso di sconfitta di 4-2 si andrebbe al doppio di spareggio, fatale due anni fa a Sinalunga nella prima finalissima persa delle due disputate finora.





Il Ct Lanciano già dal mattino, sotto la canicola estiva (circa 30 gradi) e un’umidità a tassi elevati, si porta avanti 3-1 grazie ai singolari. Il primo a portare il punto è un lancianese doc, Fabio Sgrignoli 2.5: il mancino conquista la partita, come di consueto, con una prova tutta cuore e grinta contro Biemmi 2.7 (75/62). Sul campo adiacente Lorenzo Di Giovanni 2.3 soffre contro l’ex numero 1 under 14 d’Italia, Andrea Dall’Asta, oggi 18enne talento tornato a giocare dopo una pausa di due anni.

Dopo un avvio convincente Di Giovanni cede il secondo set al tie break e si porta sul 4-2 nel terzo quando Dall’Asta abbandona per crampi (7-5, 6-7, 4-2). Sul 2-0 entrano in campo Viola e Cremonini, rispettivamente numero 1 e 2 della formazione frentana.





Viola 2.2 dà una lezione di tennis al numero 1 avversario, Mugelli 2.2, ottenendo il massimo con il minimo sforzo (6-1, 6-0). Cremonini 2.2 trova invece sulla sua strada l’ex numero 338 al mondo, Jan Stancik 2.4, colosso slovacco dal rovescio terrificante che ha ragione del neo dottore in Sciente Motorie (venerdì Cremonini si è laureato a Bologna) solo al terzo set (6-2, 4-6, 6-2). Le due formazioni, dopo la pausa pranzo, si aggiudicano un doppio per parte e chiudono sul 4-2 in favore del Ct Lanciano. Anche qui è decisivo Sgrignoli, che in coppia con Cremonini conquista il secondo doppio contro Signorini 2.5 e Biemmi 2.7 (6-2, 6-3), mentre Viola-Di Giovanni non può nulla contro il duo avversario Stancik-Mugelli (6-0, 6-4). L’appuntamento con quella che sarebbe una storica promozione in serie A2 per la Lanciano sportiva, dopo quella altrettanto storica della Virtus Lanciano in serie B, è per domenica 24 giugno, (ore 10, ingresso libero).

“Domenica vogliamo vedere un Circolo pieno di persone – dice il presidente del Ct Lanciano, Giancarlo Staniscia – quello di domenica è un appuntamento troppo importante che non possiamo fallire. Per questo avremo bisogno del sostegno di tutti i lancianesi, e non solo, per centrare la tanto sospirata promozione in A2”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web