5 CURIOSITÀ SUL MONDO DELLE CRIPTOVALUTE

1 Aprile 2022 08:55

Italia: Economia

La criptovaluta è una moneta digitale utile per ogni tipo di transazione online, del tutto intangibile a differenza di una classica moneta fisica. Ad oggi le criptovalute in circolazione sono circa 6000. Tra le più famose ci sono Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple e molte altre, le quali utilizzano una piattaforma particolare, chiamata blockchain, per rendere operative tutte le transazioni che un utente ha voglia di effettuare, il tutto senza alcun bisogno di un intermediario. Tra pro e contro e tra le varie funzioni della criptovaluta, sono ben 5 le curiosità che coinvolgono il mondo delle criptovalute, e non tutti le conoscono.

L’acquisto di una pizza costosa

Nel 2009 le crypto non erano ancora conosciute ed erano a metà tra l’insorgere spudoratamente o restare ancora nell’anonimato. Da lì in poi, però, venne fuori la moneta digitale Bitcoin (la quale diventerà famosa e maggiormente utilizzata anni dopo) con la quale un certo Laszlo Hanyecz ha voluto dimostrare al mondo intero che è possibile acquistare in pizzeria 2 pizze dal valore ciascuna di 15 dollari, il tutto semplicemente con una transazione particolare, quella dell’utilizzo della stessa criptovaluta. Quelle due pizze, però, fecero spendere a Laszlo ben 10mila Bitcoin, ovvero centinaia di milioni di Euro! Sicuramente un utente medio ci pensa bene prima di fare un atto simile!

Il 20% delle crypto è ormai perduto

Secondo la società Chainalysis ed il sito Comprare Bitcoin, circa il 20% delle criptovalute è ormai andato perso in quanto i possessori non riescono a recuperarle poiché archiviate per sempre dentro dei portafogli virtuali (i famosi wallet), inaccessibili a causa dell’irreperibilità della password. Infatti, ogni moneta virtuale sin dal loro acquisto sono sempre accostate a 2 chiavi, una pubblica ed una privata. Quella pubblica è come un IBAN presso cui ricevere o inviare denaro, la seconda, invece, è una password vera e propria. Purtroppo, non essendoci un ente regolatore, la password non può più essere recuperata.

Libertà di creazione

La realizzazione di una criptovaluta può essere eseguita da tutti quegli utenti interessati alle transazioni tramite moneta digitale non tracciabile. Sono varie le piattaforme che permettono questo tipo di creazione, in modo del tutto autonomo, tenendo sempre a mente, però, che ogni criptovaluta ha necessità di una sua blockchain di riferimento.

Il valore

Il valore di mercato delle criptovalute è variabile. Può portare alle volte a dei rischi, altre volte a dei benefici. Solitamente, con una quotazione complessiva di circa 1,5 trilioni di dollari, queste monete virtuali hanno praticamente raggiunto lo stesso risultato di un PIL nazionale che solo 12 paesi possono vantare. Un valore non poco noto.

La crypto nelle serie tv

Anche tra molte serie tv le criptovalute si sono fatte ben conoscere. Tra queste spunta Startup, al cui interno è presente un cast molto interessante composto da Martin Freeman e Adam Brody. Durante l’arco della serie tv, viene raccontato come le crypto sono nate, come si siano sviluppate e diffuse nella società, ma soprattutto cosa ha contribuito a renderle famose nel settore finanziario mondiale.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: