AMAZON, OPERATIVO SITO SAN SALVO: “MILLE POSTI DI LAVORO ENTRO TRE ANNI”

1 Agosto 2022 15:54

Chieti - Gallerie Fotografiche, Lavoro

SAN SALVO – Da oggi è operativo il centro di distribuzione Amazon di San Salvo.

Il nuovo sito logistico in provincia di Chieti rappresenta il decimo centro di distribuzione aperto da Amazon in Italia e oggi, nel giorno del via all’attività produttiva, ha ricevuto il suo primo prodotto, una guida di viaggio per Abruzzo e Molise. Nel nuovo centro Amazon si creeranno 1.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura.





“Questa nuova apertura rappresenta un punto di svolta per le politiche occupazionali e per la crescita economica del territorio, per il rilancio di un’area che dalla presenza di grandi industrie ha avuto nei decenni scorsi la spinta decisiva per crescere. Non c’è dubbio – ha dichiarato il presidente della Regione Marco Marsilio – che in tutto l’Abruzzo e in particolare nella provincia di Chieti, la presenza di queste grandi aziende ha anche aiutato a salvare le aree interne perché molti hanno potuto continuare a vivere nei loro paesi all’interno del territorio avendo a pochi km di distanza un’occupazione sicura e questo ha contribuito a mantenere un equilibrio importante. Noi partecipiamo come Regione a questa inaugurazione anche con una sottile punta di orgoglio. Entrano oggi le prime centinaia di persone a lavorare e auspichiamo che l’obiettivo di raggiungere i mille occupati arrivi ben prima dei tre anni”.

Il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna ha sottolineato che “questo è un giorno memorabile che va salutato con grande gioia, perché ha un impatto economico importante dal punto di vista occupazionale, sociale, culturale e storico. È un giorno importante anche per una provincia, quella di Chieti, che si attesa insieme alla città di San Salvo e al territorio vastese, come territorio trainante per l’intera regione. Una provincia competitiva, che attrae imprese e dà risposte dal punto di vista delle infrastrutture”.

Per il primo cittadino di San Salvo Emanuela De Nicolis: “Se le istituzioni lavorano insieme e per il bene del territorio, i risultati si ottengono e oggi ne abbiamo una dimostrazione concreta”.





Soddisfatti i vertici Amazon: “Siamo felici di confermare la nostra volontà ad investire nel Paese con l’apertura del nostro decimo centro di distribuzione in Italia”, ha detto Lorenzo Barbo, responsabile di Amazon Italia Logistica – anche perché abbiamo investito molto in questi dieci anni, raggiungendo oltre 14mila dipendenti a tempo indeterminato a cui se ne aggiungeranno altri 3.000 entro la fine dell’anno in circa 60 siti in tutto il Paese”.

Il sito di San Salvo è la seconda struttura aperta da Amazon in Abruzzo dopo il deposito di smistamento di San Giovanni Teatino in provincia di Chieti, entrato in attività nel 2020. Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre 8,7 miliardi di euro.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: