A CASTEL DEL MONTE EDIZIONE SPECIALE DELLA RASSEGNA DEGLI OVINI

17 Settembre 2020 17:37

CASTEL DEL MONTE – I Pastori abruzzesi mantengono viva la Rassegna Ovina di Campo Imperatore anche in questo difficile 2020. Oggi infatti, 17 settembre, dalle ore 16 in poi verrà consegnata la Verga d’Argento presso la Galleria della Transumanza in località Piana di San Marco di Castel del Monte (L’Aquila).

Gli ampi spazi disponibili consentono il massimo rispetto delle norme sanitarie anti Covid. Si tratterà di un evento semplice e commovente perché il riconoscimento è stato assegnato alla memoria del pastore-sindaco Mario Antonacci. L’episodio della sua perdita di conoscenza mentre era sui pascoli di Calascio, il rientro del gregge in stalla con la sola guida dei cani, il soccorso in campo aperto, ha colpito molto l’opinione pubblica in questa primavera di lock down.





I pastori sono tra le categorie che non fanno telelavoro. Dopo 28 lunghi giorni di coma Mario è deceduto il 30 giugno di quest’anno a 70 anni. Ha lasciato il ricordo di una persona buona e gentile, amata da tutti e, per primi, dagli altri pastori. Eletto anche Sindaco del suo Comune, non ha mai mostrato ambizione di successo o voglia di esposizione mediatica. Negli anni 90 fu tra i soci fondatori della Cooperativa Campo Imperatore per la produzione con nuovi criteri igienico-sanitari del tradizionale Pecorino Canestrato, creando con i suoi amici una attività che ancora oggi è presente e attiva proprio nel nucleo artigianale di Calascio. Fare il pastore era la sua passione.

L’albo d’oro della Verga d’Argento, che elenca personaggi di diversi settori importanti per la promozione della cultura pastorale, si arricchisce di una figura che rappresenta significativamente tutti i protagonisti che vivono quotidianamente la Transumanza abruzzese. Questa pratica tanto antica e densa di memorie da essere riconosciuta Patrimonio Immmateriale dell’Umanità dall’Unesco nel dicembre 2019. Le musiche della fisarmonica del maestro Danilo Di Paolonicola e la voce della cantante Federica Di Stefano porteranno note di bellezza e commozione a tutti quelli che parteciperanno.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!