A SPASSO CON L’UKULELE: 300 STUDENTI IN GIRO TRA I MONUMENTI DI SULMONA

13 Aprile 2024 11:31

L'Aquila - Scuola e Università

SULMONA – Circa 300 ragazzi di scuola media in giro per Sulmona (L’Aquila) , duecento di loro che suoneranno l’ukulele ai piedi dei monumenti della città.   Si chiama “A spasso con l’ukulele” ed è la passeggiata musicale che coinvolgerà questa mattina gli studenti della secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo n.1 “Mazzini-Capograssi”.





Il via da corso Ovidio alle 10.30, con la guida del loro insegnante di musica Angelo Ottaviani, che ha introdotto lo studio della chitarra hawaiana come disciplina curriculare: uno strumento musicale economico, maneggevole e versatile, al posto dei più comuni flauto dolce e chitarra classica.





“Nella nostra grande ‘orchestra a cielo aperto’, non ci sono selezioni né esclusioni. Ogni ragazzo ha trovato il suo spazio e il suo modo di esprimersi attraverso la musica. La musica è di tutti e per tutti e insieme faremo risuonare questa verità lungo le strade della nostra città!” scrive su Facebook Ottaviani che sul suo canale YouTube conta oltre 190mila iscritti e oltre 1100 pubblicazioni: “il canale di didattica della chitarra più visto in Italia: registra infatti circa 70 milioni di visualizzazioni”, rivela Ottaviani. Si parte dalla scuola per fare quattro soste in centro storico: arco di porta Napoli, scaletta della Rotonda, piazza XX Settembre e scalette dell’Annunziata.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: