A24-A25, INCONTRO REGIONE AL MINISTERO: “TARIFFE BLOCCATE FINO A FINE ANNO”

28 Ottobre 2021 13:37

Regione - Cronaca

PESCARA – La sterilizzazione delle tariffe fino al 31 dicembre 2021, l’impegno del Governo non far aumentare nel prossimo anno le tariffe ed a effettuare investimenti per l’adeguamento dell’autostrada e per la sicurezza antisismica con risorse pubbliche; il progetto di una mega operazione  per l’adeguamento e la messa in sicurezza in fase di valutazione della società Italfer su una spesa complessiva prevista di 6 miliardi; la pubblicazione della gara per il controllo di 170 viadotti per 200 milioni e la messa in sicurezza di 36 viadotti e interventi stradali nella galleria del gran sasso per complessivi 800 milioni.

Questi i punti emersi nel corso dell’incontro che si è tenuto questa mattina al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, a Roma, al quale ha preso parte il sottosegretariato alla presidenza della Giunta regionale abruzzese con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, che ha rappresentato la necessità di una sterilizzazione stabile delle tariffe e della messa in sicurezza delle infrastrutture autostradali, e al quale hanno preso parte una delegazione di sindaci di Abruzzo e Lazio ed il il ministro Enrico Giovannini, il capo di Gabinetto Alberto Stancanelli, il dg Morisco e i Commissari Sergio Fiorentino e Maurizio Gentile.

“Si è parlato – ha dichiarato il sottosegretario D’Annuntiis – anche della ferrovia Pescara-Roma , della revisione delle reti TEN-T con l’inserimento del corridoio Adriatico e del raddoppio della Avezzano-Sora. Il ministro ha confermato la sterilizzazione delle tariffe fino al 31 dicembre 2021, l’impegno del Governo non far aumentare nel prossimo anno le tariffe ed a effettuare investimenti per l’adeguamento dell’autostrada e per la sicurezza antisismica con risorse pubbliche.





“Il commissario Gentile ha comunicato che il progetto per l’adeguamento e la messa in sicurezza è in fase di valutazione della società Italfer e che sono già disponibili 3 miliardi di euro su una spesa complessiva prevista di 6 miliardi. Inoltre informa che è stata pubblicata la gara per il controllo di 170 viadotti per 200 milioni e la messa in sicurezza di 36 viadotti e interventi stradali nella galleria del gran sasso per complessivi 800 milioni. È emerso inoltre che Il PEF, che risale al 2012 ed ora affidato al Commissario Fiorentino, nella sua revisione non prevederà investimenti ma solo manutenzione. Il capo di gabinetto Stancanelli ha precisato che si lavora per sterilizzare le tariffe con provvedimenti governativi al di fuori del piano economico finanziario”.

“Ringrazio il Ministro Giovannini e tutti i suoi collaboratori – ha concluso il Sottosegretario D’Annuntiis – per la disponibilità mostrata e per gli impegni assunti nella certezza che gli stessi vengano mantenuti e che l’Abruzzo, in pochi anni, possa recuperare il gap infrastrutturale che lo caratterizza”.

Per la deputata Stefania Pezzopane, capogruppo democratica in commissione Ambiente, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera: “L’incontro di oggi, al ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili insieme a una delegazione di sindaci di Abruzzo e Lazio per discutere del Piano economico finanziario e dei pedaggi autostradali, è stato molto importante e positivo. Il tavolo che si è aperto per seguire tutti i passaggi che riguardano le autostrade d’Abruzzo è un passaggio molto favorevole”.

“Dopo il primo, decisivo passo, con l’approvazione dei miei emendamenti al decreto infrastrutture, ora occorre fare il secondo con Legge di Bilancio. Il mio emendamento 2.7 blocca gli aumenti dei pedaggi in tutta Italia, per la Strada dei Parchi è necessario anche – così come concordato col governo in sede di approvazione del decreto infrastrutture – di un intervento nella prossima Legge di Bilancio, così come confermato anche oggi dal ministro Giovannini. I commissari Fiorentino e Gentile hanno fatto il punto sulle loro competenze e delle buone notizie sono arrivate dal commissario Gentile sull’andamento delle gare per gli interventi di manutenzione”.





“Tuttavia, sul Pef è necessario chiarire la volontà del governo per poi procedere speditamente e avviare la procedura di cui oggi è competente il commissario Fiorentino. Oggi in Aula alla Camera, nella dichiarazione di voto finale a nome del Partito Democratico al decreto infrastrutture, rimarcherò la rilevanza nazionale delle autostrade abruzzesi, strategiche per l’intero Paese”, conclude Pezzopane.

In una nota, i Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella battaglia al “caro pedaggi” e per la sicurezza della A24-A25, fano sapere: “All’esito dell’incontro avuto nella mattinata odierna con il ministro Giovannini e i due commissari Gentile e Fiorentino, esprimiamo soddisfazione per il confronto tenutosi: è stato manifestato espressamente l’impegno a trovare risorse al di fuori del PEF per cristallizzare gli aumenti delle tariffe ed evitare così l’aumento a partire dal 1 gennaio 2022”.

I Sindaci e gli Amministratori, si legge ancora nella nota, “nel chiedere certezze, hanno ottenuto la garanzia di una nuova convocazione entro tempi brevissimi, per essere informati sull’iter di definizione del PEF ed i provvedimenti finalizzati alla risoluzione della tematica. Importante è stato il confronto con i commissari soprattutto in tema di sicurezza, i Sindaci e gli Amministratori hanno espresso al Ministro la necessità e la volontà di affrontare insieme alle Amministrazioni Locali il tema dell’intera mobilità relativa alle due regioni Lazio e Abruzzo, anche in riferimento alla posizione strategica delle stesse”.

“In attesa di essere ricontattati, mantengono alta la guardia e torneranno a riunirsi a Carsoli il giorno 3 novembre alle 18.30. Ringraziamo per la presenza e il supporto l’onorevole Stefania Pezzopane e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo Umberto D’Annuntiis”, conclude la nota.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. A24-A25, PEZZOPANE: “INCONTRO POSITIVO CON MINISTERO E SINDACI PER PEDAGGI E PEF”
    L'AQUILA - "L'incontro di oggi, al ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili insieme a una delegazione di sindaci di Abruzzo e Lazi...
  2. CARO PEDAGGI A24-A25, SINDACI LAZIO E ABRUZZO: “SODDISFATTI PER IMPEGNO MINISTERO”
    ROMA - "All’esito dell’incontro avuto nella mattinata odierna con il ministro Giovannini e i due commissari Gentile e Fiorentino, esprimiamo soddi...
  3. A24-A25, PIETRUCCI: “ALTRO CHE RINCARI, APPROVARE PEF E CONCLUDERE MESSA IN SICUREZZA”
    L'AQUILA - "Lavoratori, pendolari, studenti, cittadini che usano l’autostrada - già ora una delle più care d’Italia - rischiano di doversi accol...
  4. A24-A25, RISCHIO STANGATA PEDAGGI DEL 34,5%. ROTTA: “GOVERNO IMPEGNATO PER OK A PEF”
    L'AQUILA - Approvare in tempi strettissimi il Piano economico finanziario (Pef) da 6,3 miliardi per la messa in sicurezza sismica dell’autostrada A2...
  5. PEDAGGI A24-25: SCONTRO PEPE E D’ANNUNTIIS, “IMMOBILISMO”, “C’E’ COMMISSARIO”
    TERAMO - " Sui paventati rincari dei pedaggi autostradali di A24 e A25 il consigliere Pepe, non volendosi smentire, prende lucciole per lanterne. Per�...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: