ABRUZZO AL VINITALY: IMPRUDENTE, “CRESCIAMO CON QUALITA’ E GIOVANI, NONOSTANTE CRISI INTERNAZIONALI”

16 Aprile 2024 13:03

Regione - AbruzzoWeb Turismo, Enogastronomia

VERONA – “Due giornate importanti, piene di entusiasmo, in questo spazio rinnovato che ha attratto tutto il sistema del Vinitaly. Le nostre grandi cantine crescono quotidianamente, fanno innovazione, e poi ci sono le esperienze giovani, quest’anno per la prima volta al Vinitaly, che stanno anche loro facendo conoscere un Abruzzo che è fatto di grande qualità, che è fatto di freschezza, di innovazione, di bellezza e capacità di attrarre”.

Questo il bilancio di Emanuele Imprudente, riconfermato con la stessa delega all’Agricoltura e alla vicepresidenza della Regione, della partecipazione dell’Abruzzo al Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati di Verona, iniziato il 14 aprile e che si concluderà il 17 aprile e dove la regione è  presente con un grande stand consortile di 1.500 metri quadri, nel cuore del padiglione 12.





Ieri lo  “Spazio-Abruzzo” è stato visitato dal presidente del consiglio Giorgia Meloni, accolta dal presidente Marco Marsilio, da Imprudente, dai senatori Guido Liris ed Etel Sigismondi, dal presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, il direttore generale della Regione Abruzzo Antonio Sorgi. Dopo la visita del presidente del Consiglio dei Ministri, allo Spazio-Abruzzo è intervenuto anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.  Ha partecipato anche il sottosegretario all’Agricoltura, Luigi D’Eramo.

“Abbiamo avuto presenze importanti, con la visita della premier  Meloni e del ministro Lollobrigida, sono stati da noi a testimonianza di quello che è il valore dell’Abruzzo – prosegue Imprudente -, una regione che sta crescendo, nel settore nazionale e internazionale, una presenza vera, importante, e siamo infatti tra i padiglioni più attrattivi di tutta la fiera, segno che il lavoro percorso e tracciato in questi anni inizia a dare i suoi frutti. Le aziende stanno crescendo, la qualità, che è sempre stata un nostro forte, oggi inizia ad essere un elemento che si innesca anche con la conoscenza di quelli che sono i nostri prodotti e con la conoscenza della nostra terra d’Abruzzo”.

Commenta dunque Imprudente: “voglio ringraziare il sottosegretario D’Eramo per l’ottimo lavoro svolto, credo che abbiamo fatto un grande lavoro insieme. Vorrei ricordare che usciamo da due anni di pandemia del covid, che hanno complessivamente creato delle difficoltà enormi, ma al tempo stesso imposto di mettere in campo nuove soluzioni, che non erano quelle tradizionali, e ad esempio il nostro vino è andato avanti in maniera importante potenziando  l’e-commerce”.





Conclude Imprudente: “viviamo un momento caratterizzato da una contingenza nazionale e internazionale  molto delicata, con crisi belliche e instabilità, e per chi come noi si sta aprendo in maniera importante sui mercati internazionali, ciò rappresenta un problema. Ci stiamo pertanto muovendo con grande delicatezza, ma al tempo stesso riusciamo ad affermare la qualità delle nostre aziende, la capacità di stare sui mercati con le eccellenze che sono un valore unico, stiamo imponendo e caratterizzando un brand, dando le giuste risposte a quella che è l’esigenza del consumatore, e mi permetto di dire, del turismo, perché ovviamente vino, turismo, enogastronomia e storia e cultura è tutt’uno. Dobbiamo continuare su questa strada”.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. VINITALY: MELONI VISITA LO “SPAZIO-ABRUZZO”.
    MARSILIO, “MERCATO IN CRESCITA, VINI APPREZZATI”
    VERONA – Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha visitato oggi pomeriggio al Vinitaly lo "Spazio-Abruzzo", pad...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: