“ABRUZZO BAGNATO DA TRE MARI”, FRASE MARSILIO DIVENTA TORMENTONE SOCIAL

9 Giugno 2021 09:26

Regione - Abruzzo, Cronaca

L’AQUILA – “L’Aquila-Roma nè in auto nè in treno, ma con il traghetto!”, I tre mari bagnano la nostra montagna più bella. Lunga vita al presidente Marsilio”, “Ha dimenticato il Mar Silio”. Un profluvio di battute salaci e e spiritose ha inondato il web, assieme a fotomontaggi, come quello di Site.it, con tanto di Mar Sica,  rilanciati da decine e decine di account facebook e twitter. Tutti dedicati alla frase del presidente della Regione, Marco Marsilio, “L’Abruzzo è l’unica regione italiana (escluse le ‘piccole’ Molise e Basilicata), di tutte quelle che si affacciano sui tre mari, Adriatico, Ionio e Tirreno, a non avere una propria Autorità portuale”. Vicenda che ha anche trovato spazio nelle testate nazionali.

Un caso montato probabilmente sul nulla, niente di più, a voler concedere, uno scivolone linguistico, in un articolato discorso a braccio, – ovviamente Marsilio sa benissimo che l’Abruzzo si affaccia sul solo mare Adriatico -, nel corso del Consiglio regionale straordinario convocato per discutere della ‘strategia della Regione Abruzzo sul Corridoio europeo trasversale Tirreno-Adriatico’ (tema ben più serio e meritevole di attenzione). Presunta “gaffe” che è stata abilmente rilanciata dai consiglieri di opposizione di centrosinistra, facendola diventare un tormentone, su cui ricamarci sopra.





In una nota di smentita, nella quale viene spiegato il senso della frase, la Regione tiene a rispondere che “se basta così poco per farli contenti”, “possiamo pure accontentarli aggiungendo che l’Abruzzo, oltre ad affacciarsi su tre mari, ha anche le Alpi e il Lago di Garda”.

“Marsilio riordini le idee ed eviti di fare il turista, viene pagato per governare”, ha attaccato però il deputato abruzzese di Italia Viva, Camillo D’Alessandro, già sottosegretario ai trasporti nella Giunta D’Alfonso.

Per il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Silvio Paolucci, il presidente Marsilio “forse ha dichiarato guerra alla Geografia, sono tuttavia certo che nella mancanza di coraggio nel documento della maggioranza sulla trasversalità sia presente una buona dose di estraneità all’Abruzzo che la gaffe sulla geografia paradossalmente palese”.





Commenta si facebook il consigliere dem Pierpaolo Pietrucci: “dalla Geografia secondo John (idee poche ma na freca confuse) oggi rivelata in Consiglio Regionale… L’Abruzzo, terra dei tre mari!! Alla scuola non ci ha trovato neanche i bidelli”.

Non si è fatta attendere la risposta della Regione: “Nel giorno in cui vengono messi a nudo gli errori del Partito Democratico, che non è stato capace in anni di governo di realizzare una Autorità portuale in Abruzzo, un consigliere regionale del Pd cerca di spostare l’attenzione generale su una frase del presidente Marsilio nel corso di un lungo e articolato intervento a braccio che ha chiuso il consiglio regionale”.

“L’Abruzzo è l’unica regione italiana (escluse le ‘piccole’ Molise e Basilicata), di tutte quelle che si affacciano sui tre mari, Adriatico, Ionio e Tirreno, a non avere una propria Autorità portuale. Questo il concetto del presidente Marsilio espresso durante l’intervento. Se poi a qualche consigliere di minoranza piace buttare un discorso serio in burletta, possiamo pure accontentarlo aggiungendo che l’Abruzzo, oltre ad affacciarsi su tre mari, ha anche le Alpi e il Lago di Garda. Se basta così poco per farli contenti…”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. “ABRUZZO BAGNATO DA TRE MARI”, MARSILIO: “INSULTI PERSONALI PER QUALCUNO IN MALAFEDE”
    L'AQUILA - "Chilometri e chilometri di spiaggia ti aspettano, quest’estate vieni in vacanza in Abruzzo". Prova a sdrammatizzare così il presiden...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: