ABRUZZO: CORTE CONTI NON PARIFICA RENDICONTO 2019. LIRIS: “ATTESA CONSULTA SU PIANO RIENTRO”

21 Gennaio 2021 21:10

Regione - Cronaca

L’AQUILA – La Sezione di controllo della Corte dei conti, nella udienza di oggi, non ha parificato il rendiconto del 2019 della Regione Abruzzo sospendendo la valutazione in attesa del giudizio di costituzionalità della norma dello Stato che ha permesso il piano di rientro ammortizzato in 20 anni utilizzato dalla stessa Regione Abruzzo al pari di altre Amministrazioni regionali italiane. La costituzionalità era stata eccepita dagli stessi magistrati contabili nel corso della udienza sulla parifica del rendiconto 2018. L’ente ha fornito controdeduzioni ed ora si attende il pronunciamento. La maggioranza di centrodestra ha spesso accusato la precedente amministrazione di centrosinistra di aver lasciato rendiconti non approvati.





Mostra comunque soddisfazione l’assessore regionale al Bilancio Guido Liris per il quale di fatto la Corte ha concluso il processo di riallineamento dei rendiconti dell’ente regionale con i conti che sono tornati in ordine: “I giudizi emersi nell’ambito dell’udienza di parifica del rendiconto 2019 della Regione Abruzzo confermano la bontà del percorso intrapreso da questo governo per il riordino dei conti e il riequilibrio economico-finanziario dell’ente e della sua galassia”, scrive Liris in una nota.

“Il giudizio della Corte, sospeso solo in attesa della pronuncia della Consulta sul piano di rientro, è assolutamente lusinghiero, addirittura con toni trionfalistici ed è emerso dopo un esame attento e peculiare della voluminosa documentazione – spiega ancora Liris – È inequivocabile come i conti della Regione siano tornati in ordine, anche grazie al nuovo rapporto di collaborazione intrapreso con la Corte che ha consentito di adottare misure e correttivi ancora più specifici. Il cambio di passo rispetto alle precedenti legislature è evidente e sottolineato anche dalla Corte stessa. Il monitoraggio dei conti è stato costante, confermando la tenuta del quadro economico. I giudizi lusinghieri espressi dal presidente della Corte Siragusa, mi onorano e danno valore al lavoro portato avanti finora con estrema dedizione”.





Nel corso della udienza presieduta dal presidente della Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, Stefano Siragusa, che ha introdotto il giudizio, sono intervenuti i magistrati contabili Luigi Di Marco sulla gestione finanziaria del bilancio, l’attendibilità e affidabilità dei dati contabili; Antonio Dandolo sull’organizzazione amministrativa, le spese di personale ed i controlli interni; Marco Villani sulla spesa sanitaria e Giovanni Guida sull’analisi finanziaria delle società partecipate e degli enti strumentali della Regione Abruzzo, la gestione dei fondi strutturali e di investimento europei (Sie).  Il procuratore regionale, Antonio Giuseppone, ha svolto la requisitoria orale.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web