ABRUZZO GREEN ACADEMY: ALL’AQUILA IL CAMPUS DIDATTICO SU RICOSTRUZIONE ED EFFICIENZA ENERGETICA

NEL CAPOLUOGO REGIONALE 15 STUDENTI DELL'ISTITUTO "FEDERICO CAFFE'" DI ROMA ALLA SCOPERTA DEI CANTIERI E DELLE OPPORTUNITA' OFFERTE DALL'INNOVATIVO PERCORSO DI FORMAZIONE DELL'ITS; ASSESSORE SANTANGELO: "GRANDE VALORE STRATEGIO"; LAGLIA: "INVESTIAMO SULLA PREPARAZIONE DI TECNICI SEMPRE PIU' RICHIESTI NELL'ERA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA"; DE MARCO: "ESPERIENZA MOLTO IMPORTANTE, ORGOGLIOSI DI AVER PARTECIPATO A PROGETTO"

28 Settembre 2024 11:22

L'Aquila - Cultura, Gallerie Fotografiche, Scuola e Università

L’AQUILA – Alla scoperta dei cantieri della ricostruzione e della formazione in tema di efficientamento energetico.

Si è svolto lo scorso giugno all’Aquila il primo campus didattico che ha permesso a 15 studenti romani di sperimentare quello che potrebbe essere il loro futuro lavorativo dopo il percorso delle scuole superiori.





Protagonisti di questa esperienza i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Caffè” di Roma, indirizzo “Costruzione, ambiente e territorio”, che saranno ospitati dall’Abruzzo Green Academy dell’ITS “Efficienza energetica” dell’Aquila, capofila dell’iniziativa.

La delegazione romana è stata accompagnata dalla coordinatrice del progetto, la professoressa Emanuela De Marco, mentre per L’Aquila ha coordinato la professoressa Mara Laglia, presidente della Fondazione ITS-Abruzzo Green Academy.

Il “viaggio” dei ragazzi è cominciato a Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale, nonché straordinario esempio di recupero monumentale post-sisma e di buone prassi in campo di energia sostenibile.

Durante la visita all’Emiciclo è intervenuto anche l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, Roberto Santangelo, che ha salutato studenti e docenti sottolineando “il valore strategico di percorsi di studio come quelli promossi dall’iniziativa, che danno speranza ai giovani del futuro”.





Spiega Mara Laglia, presidente della Fondazione ITS-Abruzzo Green Academy: “Lo scopo di questa iniziativa è far conoscere ai ragazzi il nostro Its, per offrire loro una panoramica sulle importanti opportunità lavorative al termine di un percorso di studi innovativo, che guarda al futuro investendo sulla preparazione di tecnici sempre più richiesti nell’era della transizione ecologica. In queste giornate i ragazzi hanno alternato lezioni e visite guidate presso i cantieri della ricostruzione e, una volta terminata questa esperienza, dopo il diploma, potranno iscriversi alla nostra scuola”.

A tal proposito, proprio nei giorni scorsi, si è tenuto l’Open Day dell’Abruzzo Green Academy, che ha presentato i corsi gratuiti della scuola speciale di Alta tecnologia dell’ITS “Efficienza energetica” dell’Aquila, “Home building manager- Tecnico superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile”, e “Energy manager-Tecnico superiore per l’efficienza energetica degli impianti”.

La professoressa Emanuela De Marco, coordinatrice del Campus didattico formativo ITSEE – IIS Federico Caffè di Roma, dichiara: “Si tratta del primo Campus in tema di efficientamento energetico, in partnership con gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto Federico Caffè di Roma. Un’esperienza programmata nel periodo estivo, dopo la chiusura dell’anno scolastico, per permettere ai ragazzi di vivere l’iniziativa con un loro pieno coinvolgimento, senza che fossero impegnati nelle attività scolastiche, ma anche per valutare l’impatto dello svolgimento di queste importanti attività di orientamento nel periodo estivo”.

“Inoltre – aggiunge -, hanno avuto modo di vivere ed apprezzare un territorio limitrofo al Lazio, ricco di storia. Il Campus ha consentito sia un approfondimento dei percorsi di studio che un focus sulle competenze e il lavoro delle aziende presenti sul territorio aquilano. Siamo orgogliosi, quindi, di questo progetto e di aver trovato un partner come l’Itsee, aperto ad accogliere, ascoltare e formare i nostri giovani”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: