ABRUZZO GREEN ACADEMY-ITSEE L’AQUILA: AL VIA ISCRIZIONI, CORSI GRATUITI SCUOLA ALTA TECNOLOGIA

100% DIPLOMATI ENTRA NEL MONDO DEL LAVORO. PERCORSI FORMATIVI PER TECNICO SUPERIORE UNICI NEL CENTROSUD: "HOME BUILDING MANAGER" E "ENERGY MANAGER" PER TECNICI ESPERTI IN EDILIZIA SOSTENIBILE E TECNICI ESPERTI IN IMPRESE INDUSTRIALI; IMPERATORE: "PREMIALITÀ MIUR GRANDE ORGOGLIO"

30 Giugno 2023 12:12

L'Aquila - Scienza e ricerca, Scuola e Università

L’AQUILA – L’Abruzzo Green Academy apre le iscrizioni agli innovativi corsi, completamente gratuiti, della scuola speciale di Alta tecnologia dell’ITS “Efficienza energetica” dell’Aquila, con importanti novità in materia di Transizione energetica e sostenibilità ambientale, destinati a formare i “tecnici del futuro” che, nel 100% dei casi, una volta terminati gli studi entreranno nel mondo del lavoro.

I corsi si terranno all’Aquila e a Pescara e gli studenti potranno iscriversi online sul sito www.itsenergia.org o presso la segreteria della scuola a L’Aquila, scegliendo tra le due proposte: “Home building manager- Tecnico superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile”, e “Energy manager-Tecnico superiore per l’efficienza energetica degli impianti”, con sedi in L’Aquila e Pescara.

Per ogni corso sono ammessi 25 candidati in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore, laureati o laureandi.





I Corsi ITSEE rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) che costituisce anche titolo di accesso ai concorsi pubblici ed è valido per il riconoscimento dei Crediti Universitari. Entrambi i diplomi, riconosciuti in Italia e nell’Unione Europea, si articolano in due anni accademici e prevedono 1.800 ore di formazione, di cui 800 di attività d’aula/laboratorio, 200 ore di project work/alternanza e 800 di stage in Italia e all’Estero (Ungheria, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Austria, Malta, etc.) tramite il Progetto Erasmus+.

Percorsi formativi che rappresentano una concreta opportunità di inserimento lavorativo, aspetto che ha portato il Miur – Ministero dell’Istruzione e del Merito – ad erogare una premialità, un contributo che viene concesso alle scuole in grado di formare diplomati subito occupabili.

I nuovi corsi promossi quest’anno si rivolgono al mondo delle piccole, medie e grandi imprese industriali e a quello dell’edilizia sostenibile, per la formazione di Tecnici specializzati nelle materie della transizione energetica, green economy ed impresa 4.0.

In particolare, tra le altre cose, l’Energy Manager si occupa della conduzione e manutenzione degli impianti industriali, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta anche l’affidabilità; gestisce e conduce i reparti produttivi secondo i paradigmi delle imprese 4.0 nel nuovo scenario economico della transizione ecologica e della sostenibilità in tutti i settori produttivi (meccanico, chimico, alimentare, farmaceutico, turistico, ecc.). L’Home & Building Manager opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodiche e le tecnologie proprie della bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile e dell’efficientamento energetico.

“Sono i lavori del futuro e questi corsi unici nel centrosud, sempre gratuiti, sono una grande svolta sia per i giovani che per gli adulti che vogliano rimettersi in gioco – spiega Carlo Imperatore, presidente della Fondazione ITSEE – Abruzzo Green Academy – Un’occasione, quindi, per acquisire nuove competenze ampliando la propria formazione, il cosiddetto ‘upskilling’, quanto di cambiare mansione approcciando alle nuove tecnologie, ‘reskilling’. Proprio questi importanti fattori ci hanno permesso di arrivare a sviluppare un percorso che porterà la totalità degli iscritti a trovare un impiego appena terminati gli studi, circostanza che ha spinto il Miur a riconoscere questa significativa premialità che ci consentirà di proseguire in questa direzione. Ne siamo molto orgogliosi”.





Novità anche per le classi, spiega l’ingegnere Adonios Filipou, coordinatore didattico della scuola, si occupa del piano di studi: “Abbiamo rimodellato i contenuti dei programmi adeguandoli alle nuove linee guida per gli Its. Abbiamo aggiunto materie nuove, come Economia e gestione delle imprese e, nell’ambito della progettazione delle Comunità energetiche, abbiamo introdotto le certificazioni Fer, Cer, Gauc, importanti qualifiche professionali nel settore delle energie rinnovabili. Le attività di aula e laboratorio, grazie ai tanti docenti, sono orientate alla praticità e alla formazione a 360 gradi, con seminari e stage in Italia e all’estero per una conoscenza completa”.

Iscrizioni online sul sito https://www.itsenergia.org/ o presso la segreteria della Scuola in via Acquasanta a L’Aquila, entro il mese di ottobre. I corsi inizieranno a novembre con sedi a L’Aquila e Pescara.

Per ulteriori info: 0862.316865-0862.207003-347.5857677-3515807718

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: