AEROPORTO: FRACCASTORO, “NO A ILLAZIONI, CHIARIMENTI SU ITER IN RELAZIONE A ORGANI COMPETENTI”

6 Febbraio 2025 18:59

Regione - Cronaca, Politica

L’AQUILA – “Mi è stato riferito che le domande dei consiglieri principalmente si sono focalizzate su un singolo momento di tutto l’iter, ancorché non oggetto della seduta odierna. Pur non dovendo fornire alcun chiarimento in quella sede circa i fatti dell’epoca che hanno visto partecipi alcuni rappresentanti pro tempore della società oggi da me presieduta, val la pena stigmatizzare, senza alcuna riserva, qualsiasi tipo di illazione, sul comportamento della Saga, presidio inattaccabile di legalità e di trasparenza”. “Saga fornirà ogni ulteriore chiarimento unicamente nelle sedi istituzionali e con i toni più consoni che dovrebbero confarsi ad un organo di tal guisa”.





Sono alcuni dei passaggi, contenuti nella dura nota, a firma di Giorgio Fraccastoro, presidente della Saga, la società regionale che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo, arrivata a margine della Commissione di Vigilanza, presieduta da Sandro Mariani, del Pd, su richiesta della consigliera Erika Alessandrini, del M5S.

In audizione il direttore generale della Saga spa Luca Bruni e Luisa Del Proposto, rup del progetto. Assente il presidente Fraccastoro, per altri impegni già assunti.

La cantierizzazione dell’area e i lavori di allungamento della pista, sono stati oggetto di approfondimento che continuerà in una prossima seduta.





“Nella mattina di oggi preposti della Saga hanno partecipato alla seduta della commissione regionale Vigilanza convocata per aggiornare i consiglieri sulle attività relative all’allungamento della pista. Nello specifico la seduta, aveva come oggetto ‘Stato dei lavori e chiarimenti su tempistiche intervento per lo sviluppo dell’Aeroporto d’Abruzzo – Lavori di allungamento pista’, che la struttura della Saga ha messo nero su bianco su una relazione scritta che sarà consegnata agli organi competenti già nella giornata di domani”, spiega Fraccastoro.

“Circa i connotati dell’evento del 5 febbraio 2024, facciamo esplicito ed integrale richiamo ai contenuti del comunicato stampa dell’epoca, che ne chiarì la natura di inizio delle attività propedeutiche e non dei lavori.  Da ultimo, una doverosa specificazione: come mi ha personalmente confermato il presidente della commissione Vigilanza, la seduta odierna è stata caratterizzata da continue interruzioni tecniche, dovute unicamente alla connessione messa a disposizione dalla struttura regionale, che hanno impedito una esposizione fluida dei fatti, bloccando la conclusione dei chiarimenti, proprio nel punto cruciale della discussione”, conclude il presidente Saga.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. AEROPORTO: FRACCASTORO, “NO A ILLAZIONI, CHIARIMENTI SU ITER IN RELAZIONE A ORGANI COMPETENTI”
    L'AQUILA - "Mi è stato riferito che le domande dei consiglieri principalmente si sono focalizzate su un singolo momento di tutto l'iter, ancorché no...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: