AL VIA TOUR NATALIZIO CONCERTI DEL CORO SAN BERNARDINO DELL’AQUILA

11 Dicembre 2019 13:14

L'AQUILA – Al via il tour natalizio dei concerti 2019 nato dalla sinergia tra il Coro San Bernardino dell’Aquila, diretto dal Maestro Antonio Pasquarelli, e il Coro Artis Musicae Academia di Sora, del Maestro Fabio Gemmiti.

È iniziata nello scorso weekend la lunga serie di concerti natalizi, recanti il titolo “Gaudete, Christus nascetur” (Gioite, Cristo nasce), che vede l’insieme vocale impegnato sia in Abruzzo che nel Lazio. 

I primi due appuntamenti si sono avuti sabato 7 dicembre a Broccostella, paese natale del celebre tenore Evan Gorga, fondatore del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma, nella suggestiva e moderna chiesa di Santa Maria della Stella, e domenica 8 dicembre ad Arpino, città di Marco Tullio Cicerone e Caio Mario, nella splendida cornice barocca della chiesa di San Michele Arcangelo. 





Un numerosissimo pubblico ha apprezzato le qualità non comuni di questa compagine corale che ha eseguito tutto il programma “a cappella” ovvero senza ausilio di strumenti musicali. Oltre alle originali elaborazioni a più voci di celebri melodie natalizie, sono stati eseguiti brani complessi ed impegnativi di G.P. da Palestrina, L. da Viadana, C. Monteverdi e A. Brukner.

I prossimi concerti sono in programma a Celano il 14 dicembre ore 11, nel Castello Piccolomini, all’Aquila nella Basilica di Collemaggio il 22 dicembre, alle ore 18:45, nella basilica di San Bernardino il 29 dicembre alle ore 18:45, la tappa finale sarà a Cassino il 4 gennaio 2020 alle 18:30.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!