ALBORA: LA START UP TERAMANA VINCE PREMIO INNOVAZIONE 2020 DI CONFINDUSTRIA

23 Novembre 2020 11:42

Teramo - Lavoro

TERAMO – Soddisfazione per Allbora: la startup teramana si laurea “Campione di InnovAzione 2020”.

Si è svolto online, causa Covid, l’evento che lo scorso sabato 14 Novembre ha visto vittoriosa l’azienda teramana “Allbora” nel contest di Confindustria Chieti Pescara.

“Il processo di digitalizzazione passa attraverso i giovani – spiega l’ingegner Cristiano Fino, presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara- quindi dobbiamo credere nelle loro soluzioni”.





Questo importante riconoscimento premia lo sforzo di Allbora, che ha come obiettivo a breve termine quello di rendere l’Abruzzo la regione più digitale d’Europa.

“L’Italia è agli ultimi posti per quanto riguarda la digitalizzazione, proprio per cause derivanti da mancanza di competenze e di costi troppo elevati. Per questo che nel 2019 nasce la prima versione della nostra piattaforma collaborativa – spiega il giovane ingegnere Valentino Grossi Ceo e co-founder di Allbora – La collaborazione tra imprese è alla base del progetto; Allbora.com non è altro che una piattaforma di precision matchmaking basata su logiche di intelligenza artificiale, che ha come scopo la digitalizzazione aziendale. Essa nasce con l’intento di esportare il know how aziendale alle piccole e medie imprese italiane verso una clientela nazionale e non più circoscritta, come accade oggi”.

L’azienda esordisce partecipando al Contamination Lab di UniTe (Università degli studi di Teramo), ma è a fine 2019 che arriva il primo riconoscimento: oltre a partecipare alla finale di Start Cup Abruzzo, il progetto viene selezionato per il Premio Nazionale Innovazione, la prima Business plan Competition organizzata da Pni Cube Politecnico di Milano, che premia le 60 startup più innovative d’Italia derivanti dal mondo accademico.





Nonostante il lockdown, nel corso del 2020 Allbora si toglie innumerevoli soddisfazioni, grazie soprattutto all’invito da parte di Stefano Domenicali (già Team Principal Ferrari) a esporre il proprio progetto al Motor Valley Digital Fest, tenutosi nella “terra dei motori” e alla partecipazione alla Milano Digital Week.

Ultima, in ordine di tempo, è la partecipazione alla finale del premio “Best Practices dell’Innovazione 2020” organizzata da Confindustria Salerno, uno dei più importanti contest per Pmi innovative e startup italiane.

“Ci tengo a precisare – aggiunge infine il Ceo – che il nostro successo è frutto del duro lavoro del nostro team formato da Emanuele Guardiani, ingegnere con diverse esperienze nello sviluppo di piattaforme software, dall’esperto in finanza e gestione aziendale Francesco Materassi e da Alessia Berardinelli e Daniele Horeczko, esperti in ambito commerciale e supply chain management. Questo è solo il primo passo verso la digitalizzazione, ma sono convinto che il 2021 sarà il nostro anno”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web