ALTINO – Furto nella chiesa di San Rocco ad Altino, comune che conta circa 3mila abitanti in provincia di Chieti.
Tra le 9 alle 15.30, secondo quanto è stato possibile ricostruire, sono stati asportati dal tabernacolo centrale una pisside con ostie consacrate, una teca eucaristica e un campanello.
A renderlo noto è il sindaco Vincenzo Muratelli: “Con un sentimento di grande dolore e anche di tristezza, dopo la telefonata di Don Giuseppe molto amareggiato e preoccupato dall’episodio, devo portare a conoscenza della cittadinanza che oggi è stato compiuto un atto sacrilego con annesso furto nella nostra chiesa di San Rocco ad Altino”.
“Un gesto di grande gravità che colpisce la nostra comunità religiosa e con essa l’intero paese. L’episodio – spiega il primo cittadino – è stato segnalato alle autorità di pubblica sicurezza che provvederanno nelle prossime ore a svolgere le indagini e ad acquisire anche le immagine delle telecamere poste a ridosso dell’area della Chiesa”.
Da qui l’appello: “Chiediamo a chiunque avesse notato movimenti strani o persone aggirarsi nell’area della Chiesa a segnalare ogni elemento utile per risalire ai responsabili di questo gravissimo episodio che ha profondamente scosso tutti”.
“Si chiede la collaborazione di tutti affinché si possa risalire ai responsabili e contestualmente ci auguriamo anche in un ravvedimento da parte dei responsabili di un gesto che, ripeto, sta turbando profondamente la serenità e la tranquillità dell’intera comunità locale. A tutti il mio grazie di cuore per la collaborazione”, conclude il sindaco.
Download in PDF©