CHIETI – “Un riconoscimento prestigioso, destinato annualmente ai personaggi di origine abruzzese che si sono maggiormente distinti nel mondo o in altre regioni italiane per meriti accademici, culturali, politici o sociali”.
È in programma domani pomeriggio al Teatro Marrucino di Chieti la cerimonia di investitura dei nuovi ambasciatori d’Abruzzo nel mondo.
Il Consiglio regionale quest’anno ne ha individuati otto.
Si tratta del docente universitario Francesco Barone, il già vice direttore generale della Banca d’Italia Piero Cipollone, il compositore e produttore Luca D’Alberto, l’architetto Daniela Di Santo, l’imprenditore Claudio Intilangelo, il fumettista e pittore Gaetano Liberatore, il professor Gaetano Paludetti, specialista di eccellenza in Otorinolaringoiatria, e il dottor Carlo Zazza, specialista in fisioterapia con una lunga esperienza nel mondo dello sport ai massimi livelli.
“Tutti hanno meritato questa prestigiosa onorificenza per aver impersonificato, ciascuno nel suo campo, i valori più autentici della nostra terra”, spiega in una nota il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Blasioli.
“Personalmente ho indicato il professor Francesco Barone, docente del Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi dell’Aquila con all’attivo oltre 60 missioni umanitarie condotte nei territori più disastrati dalle guerre. Ruanda, Burundi, Senegal, Repubblica Democratica del Congo, Paese da cui è stato costretto a rientrare in fretta e furia la scorsa primavera a causa dell’aggravarsi dell’escalation di violenze. Una vita intera, la sua, spesa dalla parte degli ultimi e degli oppressi, contribuendo alla costruzione di scuole, strutture sanitarie, al fine di portare un messaggio di solidarietà e di speranza in quei territori dove, nell’indifferenza del mondo, avvengono quotidianamente i crimini più indicibili”, conclude Blasioli.
Download in PDF©