ANCHE IN ABRUZZO OPERA ASSOCIAZIONE CHE LOTTA CONTRO LA SARCOIDOSI

7 Maggio 2012 11:05

Regione - Cronaca

L’AQUILA – Da pochi mesi, precisamente il 24 novembre 2011 è nata l’associazione Amici contro la Sarcoidosi Italia, per volontà di un gruppo di persone, sparse per tutta Italia, che condivide, direttamente o indirettamente, la convivenza con una malattia ancora tutta da capire e con le difficoltà che si incontrano sin dalla loro presa in carico da parte delle strutture sanitarie italiane.

La Sarcoidosi è una malattia infiammatoria che può colpire diversi organi, ma principalmente i polmoni e le ghiandole linfatiche (dette linfonodi). Nei pazienti con sarcoidosi si formano dei noduli anomali, detti granulomi, che consistono in tessuto infiammatorio caratteristico della malattia presente in varia misura negli organi colpiti. Si tratta di una malattia che si può manifestare in modi e gravità molto diverse, a seconda degli organi colpiti e dell’intensità dell’infiammazione.





La sarcoidosi in Italia non ha ancora una classificazione certa e univoca, nelle varie legislazioni e definizioni compare in modi diversi e inoltre ancora oggi sulle cure e sulle cause non c’e’ molta  chiarezza.

Ricevere infatti una diagnosi di Sarcoidosi lascia sempre smarriti e impotenti e inoltre vivere con la malattia non è mai facile, nemmeno per chi è colpito in modo meno aggressivo, perché questa patologia non solo coinvolge il malato in tutta la sua persona, ma anche chi gli vive accanto.





L’associazione Amici contro la Sarcoidosi Italia è ferma nel proposito di voler fare qualcosa di nuovo e concreto per tutte le persone colpite da sarcoidosi, attivandosi per creare opportunità di dialogo con le istituzioni e con le sanità regionali.

Chi volesse saperne di più può visitare il sito www.sarcoidosi.org, oppure contattare il referente per la regione Abruzzo, Pierluigi Poli, scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 347 7829703.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©






    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale





    Commenti da Facebook

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    Download in PDF©


      Ti potrebbe interessare:

      ARTICOLI PIÙ VISTI:


      Abruzzo Web