ARCHIVIO DI STATO L’AQUILA: MOSTRA SU ICONOGRAFIE DEI CATASTI ANTICHI

11 Ottobre 2019 09:39

L'AQUILA – In occasione della Domenica di carta, manifestazione organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per consentire al pubblico di entrare nel cuore degli istituti che conservano la memoria storica del paese, l’Archivio di Stato dell’Aquila propone una mostra dal titolo “Segni iconografici nei catasti antichi”.

Nella mostra saranno esposti vari catasti dal XVI secolo in poi e in particolare gli onciari che sono una fonte immensa per ricostruire la situazione economica aquilana della metà del 1700.

Fra i catasti ce ne sono molti che sono delle vere e proprie opere d’arte realizzati con cura e con disegni di finissima fattura che caratterizzano le professioni o i soprannomi dei capi famiglia con vivacità, acutezza e a volte sottile e benevola ironia.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare il pubblico interessato al complesso e suggestivo mondo delle fonti documentarie, per partecipare attivamente alla conoscenza delle preziose testimonianze storiche che costituiscono un patrimonio della collettività da tutelare e valorizzare.






Nella stessa giornata si potrà visitare anche la mostra Aquila 1703-1713. Un decennale diverso, allestita in occasione delle Giornate Europeee del Patrimonio.

Per la speciale giornata saranno organizzate visite guidate all’Istituto e ai suoi depositi con illustrazione panoramica del patrimonio custodito e apertura della Sala di Studio.

L’Istituto osserverà il seguente orario: mattina 9,00-13,00; pomeriggio16,00-20,00.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: