ARTE E POLITICA DAL BASSO PER LA VITA DEI QUARTIERI: IL FUMETTISTA ZEROCALCARE ARRIVA A L’AQUILA

18 Gennaio 2020 15:18

L'AQUILA – Sabato 25 gennaio Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, noto fumettista italiano, sarà all'Aquila per un'incontro pubblico sull'arte e la politica dal basso come elementi essenziali per la vita nei quartieri, nelle grandi e piccole città. 

Come rispondere alle diseguaglianze, all'isolamento sociale e alla povertà create dalla crisi? Attraverso una nuova vita collettiva, il contrasto all'esclusione sociale, il protagonismo degli abitanti, la cultura e una nuova bellezza dei quartieri.

Con il filo creativo dell'arte di (Z)ZeroCalcare, il racconto delle esperienze politiche, associative e culturali nei quartieri di Roma, L'Aquila e altri luoghi. 

Nel corso dell'incontro, dal titolo “[Di]segni e quartieri in movimento”, interverranno esponenti di realtà che si sono organizzate dal basso per migliorare la vita nei propri quartieri, e quindi nel mondo.





L'appuntamento è alle 18 presso l'Auditorium del rettorato del Gran Sasso Science Institute, l'ingresso consentito fino a esaurimento posti a partire dalle 17,15.

A seguire ci sarà un aperitivo a CaseMatte L'Aquila nell'ambito di FEATRICIDE+ RAP ROULETTE freestyle (https://www.facebook.com/events/552390645358407/).

“Ci saranno esperienze da Roma e dall'Aquila – anticipano gli organizzatori – Lo scopo è quello di cercare di capire come si mette in moto il protagonismo dei quartieri, come succede nelle grandi città, anche in piccole come L'Aquila. Sarebbe bello un'assemblea a Pettino, per esempio, o l'arte decisa dalla popolazione stessa alla Torretta. Ne vogliamo parlare con Zerocalcare, che ha fatto proprio diversi lavori nei quartieri popolari di Roma”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!