ARTE MANIPOLATIVA: A MONTESILVANO CORSO 60 ORE STUDENTI SCUOLA PRIMARIA

7 Marzo 2019 14:48

MONTESILVANO – Parte domani, venerdì 8 marzo, il primo corso di formazione dei laboratori di Arte manipolativa che coinvolgerà gli alunni delle scuole di Montesilvano (Pescara).

Il corso è organizzato dall’associazione “Amare Montesilvano” con il patrocinio del Comune e realizzato con il supporto della Bcc di Cappelle sul Tavo e del Grand Hotel Adriatico.

Questo primo corso prevede 60 ore di lezione in 8 classi dei vari plessi della direzione didattica di Montesilvano.

Il corso avrà la durata di circa tre mesi e si concluderà con il rilascio di attestati ai partecipanti.






Le lezioni saranno tenute dall’artista Tecla Cecamore e del suo gruppo che, con la sua creatività e professionalità, potrà contribuire a far sviluppare e crescere negli alunni le potenzialità artistiche di ognuno.

“I nostri bambini oggi sono sottoposti a stimoli continui, quasi sempre tramite gli schermi della tv, dei computer, dei tablet o degli smartphone. Dare loro la possibilità di confrontarsi con la manualità, con la creatività, con la loro infinita immaginazione è un modo per farli crescere meglio, secondo me – dice l’assessore Ernesto De Vincentiis – è quindi con entusiasmo che la nostra amministrazione ha dato il patrocinio all’iniziativa dell’associazione Amare Montesilvano”.

Il laboratorio si pone la finalità di: formare i piccoli partecipanti al raggiungimento di una discreta tecnica di realizzazione, imparando a usare diversi tipi di materiali; rafforzare le relazioni sociali tra bambini; rendere il bambino partecipe, imparando il criterio di lavoro di gruppo coordinato, lavorando con gli altri (bambini e adulti di riferimento) nel rispetto del proprio ruolo, sviluppando la creatività, l’inventività e la fantasia; sperimentare l’utilizzo di diversi materiali naturali e non, e di varie tecniche; responsabilizzare circa il valore delle cose; risvegliare l’entusiasmo di sperimentare e quindi imparare attraverso l’esperienza.

Tutte le spese del corso saranno sostenute dall’organizzazione.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: