ARTE:”DESERT, THE LAST REMAINING SNOW”, A PRAGA MOSTRA D’ARTE SULL’ALTOPIANO DELLA MAJELLA

15 Settembre 2015 19:03

L'AQUILA – L’Istituto italiano di Cultura di Praga, dal 24 settembre all’8 ottobre prossimi, ospiterà “Desert – The Last Remaining Snow”, una mostra d’arte sui paesaggi dell'altopiano della Majella ad opera di Francesca Consigli e William Santoleri, i fondatori di Adamstudio11.

Curata da Chiara Serri, l’esposizione sarà inaugurata giovedì 24 settembre alle ore 17. Si tratta più precisamente di un progetto che nasce da un cammino di alcune decine di migliaia di passi sull’altopiano, nel cuore dell’Appennino centrale, in un deserto di pietra ad oltre 2500 metri di altitudine. Alla ricerca dell’ultima neve estiva, i due artisti ne hanno rilevato la forma e misurato lo spessore in diversi momenti della giornata.






Cammino e ricerca artistica ripetuti a più riprese dal 2012 al 2013 ed ora raccolti in un’esposizione che comprende materiali documentari (carte topografiche, fotografie in bianco e nero, ritagli, appunti di viaggio, campioni), installazioni a quattro mani ed opere pittoriche realizzate individualmente dai due autori nel 2015. Il lavoro è stato pensato all’interno del PineCube, uno “studio” sospeso tra i rami di un pino, un pensatoio dove leggere, scrivere e progettare le opere.
 
Ispirati da una poesia di Rainer Maria Rilke del 1924, i due artisti hanno pensato di esporre proprio a Praga il loro nuovo progetto, con il proposito di completare il lavoro con  un altro cammino sui monti dei Giganti in Repubblica Ceca, così da creare un legame Majella- Krkonoše.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 10  alle 13 e dalle 14 alle 17; il venerdì dalle 10 alle 14. L'ingresso è libero. Per informazioni: www.iicpraga.esteri.it, www.adamstudio11.com.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: