PESCARA – “Nell’ultimo anno, la signora Tatiana, pur sottoponendosi alle cure nefrologiche e al trattamento del dolore, si è dedicata durante le sedute dialitiche ad un profondo e personale interesse: il disegno. Questa attività ha rappresentato il suo modo di elaborare contenuti emotivi altrimenti difficilmente esprimibili. La signora Tatiana ha utilizzato lo spazio di un foglio per dare colore e sfumature alla sua storia e ha deciso di donare le sue opere artistiche alle due Unità operative, l’Emodialisi afferente alla Uoc di Nefrologia, diretta dal dottor Mario Campanella e la Terapia del dolore afferente alla Uoc di Terapia intensiva, Anestesiologia e Terapia del dolore di Pescara diretta dalla dottoressa Rosamaria Zocaro“.
Lo si legge in una nota della Asl Pescara. Stamattina, infatti, l’ospedale del capoluogo di provincia adriatico ha ricevuto un dono speciale, perché di una paziente, la signora Tatiana.
“Il dolore cronico e la malattia cronica si accompagnano spesso a difficili vissuti emotivi e intense dinamiche relazionali. È quindi fondamentale sostenere il paziente sottoposto a emodialisi e affetto da dolore cronico, nell’elaborazione delle emozioni. Erano presenti il dottor Roberto Summa dirigente medico della Nefrologia, la dottoressa Giovanna La Selva coordinatrice Infermieristica della Nefrologia, la dottoressa Alessandra Pagnani psicologa dedicata alla Terapia intensiva e Terapia del dolore, il dottor Alessandro Ferrieri e la dottoressa Roberta Chiavari, dirigenti medici della Uoc di Terapia intensiva, Anestesiologia e Terapia del Dolore, le infermiere della Terapia del dolore Franca Nolfi, Paola Crisante e l’Oss Jonathan Di Labio, la dottoressa Donatella Bosco direttore dell’Hospice con la dottoressa Simona Falorio“.
“Tutti hanno ringraziato la signora Tatiana perché con le sue brillanti opere donerà luce e sollievo agli altri pazienti con un messaggio pieno di vita e di speranza”, conclude la nota.
Download in PDF©