PESCARA – “Obiettivo dello stage è stato fornire ai partecipanti un’adeguata conoscenza teorico-pratica sulle più attuali metodiche chirurgiche relativamente alla chirurgia vitreoretinica e tutte le informazioni cliniche necessarie alla gestione del paziente nella fase pre e post operatoria, nonché le relative soluzioni terapeutiche”.
Questo quanto si legge in una nota della Azienda Sanitaria Locale di Pescara, a conclusione dello stage “Tecniche chirurgiche vitreoretiniche mini-invasive”, tenutosi gli scorsi 24 e 25 ottobre all’Ospedale Civile Santo Spirito di Pescara.
Lo stage chirurgico è stato tenuto dal dottor Giovan Battista Sbordone, direttore dell’Unità Operativa Aziendale di Oculistica della USL Umbria 1 e medico specializzato in malattie della retina, glaucoma, cataratta e difetti refrattivi, con la direzione scientifica del dottor Michele Marullo, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica della Asl pescarese.
Oltre al dottor Marullo e al dottor Sbordone, intervenuti in qualità di chirurghi, hanno partecipato la dottoressa Angela Patrizia D’Aurelio, il dottor Gianluca Lapi, quali moderatori di sala operatoria e il dottor Modesto Lanci ed il dottor Valerio De Iorio, quali moderatori di sala convegno.
Il corso di formazione, inoltre, è stato trasmesso in modalità “live surgery” grazie ad un collegamento in diretta con la sala operatoria del reparto di oculistica dell’ospedale pescarese.
Download in PDF©