ASSALTATA DAGLI HACKER ANCHE LA PROVINCIA DELL’AQUILA: MA L’ATTACCO E’ STATO NEUTRALIZZATO

26 Maggio 2023 10:19

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – Anche  la Provincia dell’Aquila finisce nel mirino degli hacker. Lo  riporta il Centro  precisando che nei giorni scorsi una serie di attacchi informatici hanno messo alla  prova il sistema dell’ente ma nessun dato sensibile è stato trafugato. La Provincia  ha messo al sicuro l’archivio informatico.

«Voglio esprimere il più vivo compiacimento per il lavoro svolto dalla nostra struttura che ha evitato danni e disservizi ai cittadini» ha dichiarato al Centro il presidente della Provincia Angelo Caruso.





Il servizio che si occupa della sicurezza informatica della Provincia è attualmente guidato da Riccardo De Luca.

Al momento è impossibile stabilire se dietro l’attacco  ci sia  la stessa organizzazione  che ha preso di mira  i sistemi  della Asl aquilana  cui sono seguite richieste di natura estorsiva  ma anche polemiche sulla debolezza del sistema informatico aziendale,  ma saranno le indagini della polizia postale a svelarlo.





Il danno sarebbe stato quello di una paralisi dell’attività. Ai fini di un’amministrazione trasparente, infatti, a ogni atto degli organi provinciali deve  seguire la pubblicazione online. Altrimenti  gli atti non hanno valore.

L’attacco può essere visto come l’ennesimo d’allarme sulla sicurezza informatica della regione  ma i tecnici degli enti sono ora più che mai al lavoro per potenziare le difese.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: