“CONSIGLIO REGIONALE ECCELLENZA D’ABRUZZO”, SOSPIRI, “MISURE UTILI, NESSUNA MARCHETTA”

10 Gennaio 2023 11:15

Regione - Consiglio Regionale

L’AQUILA – “Mai il bilancio della Regione è stato messo così in ordine, e il consiglio regionale deve essere considerato una eccellenza”. “Nella finanziaria, non ci sono marchette, nè leggi mancia, ma misure importanti finanziate con un extragettito, con un collegato alla finanziaria, a favore di Comuni e associazioni, come avviene in altre Regioni, per restituire alle comunità locali  ciò che con le loro tasse ci hanno consegnato”.

Sono due dei passaggi salienti della conferenza stampa del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, di Forza Italia  sul resoconto dell’attività del consiglio regionale abruzzese nel 2022, e sul bilancio approvato il 30 dicembre

Sospiri ha snocciolato i passaggi salienti dell’attività del consiglio dal Testo uncico per la Cultura, alla egge urbanistica regionale e la nuova rete sanitaria, dalla norma per lo psicologo di base alla fusione tra Abruzzo sviluppo e Fira, dalla legge di semplificazione del Bura e quella per il trasporto scolastico, con riduzione 10% del titolo di viaggio, dalle norme a sostegno della cultura a quelle per la sicurezza nei luoghi di lavoro, solo per citare alcune voci.

Ha poi rivendicato la bontà ed efficacia della legge di Bilancio, approvata il 30 dicembre, anche nella parte cosiddetta dei fondi a pioggia,  a discrezione dei consiglieri, di maggioranza e opposizioni.

“Prima della seduta della finanziaria, abbiamo approvato assestamento liberando risorse,   e abbiamo garantito il de minimis alle marinerie abruzzesi, per contrastare il caro gasolio, il finanziamento per le case degli studenti di Chieti e Pescara, dato garanzie al trasporto pubblico locale, il potenziamento dell’aeroporto d’Abruzzo”, ha spiegato Sospiri.

Citando  poi le misure per  aree interne, “il progetto Movete, a favore della mobilità sostenibile, per lo sport dei disabili, per il museo del Realismo a Sulmona che sarà grande attrattore”.

Ha sottolineato poi “il ritrovato confronto con le opposizioni”, con l’approvazione della realizzazione degli impianti di risalita delle piste da sci abruzzesi, e il fondo da 5 milioni di euro per l’emergenza bollette per le famiglie in difficoltà.

E per quanto riguarda i fondi a pioggia: “è stato permesso ai consiglieri regionali di proporre misure in favore di comuni e associazioni, altro che legge mancia o marchette, se si entra nel merito ci sono opere importanti e utili. Del resto non ci sono leggi di settore per piccole opere pubbliche, e i piccoli comuni non hanno fondi propri”.

Ha poi sottolineato che  il consiglio regionale svolge il ruolo di stazione appaltante, “come avvenuto per il collegamento tra viale Rendina e il terminal di Collemaggio a L’Aquila, o per il cantiere che ci apprestiamo ad inaugurare di Castel Camponeschi di Prata d’Ansidonia e il Museo della ricostruzione”.





Nel corso della conferenza  Sospiri ha poi tenuto a precisare:  “Non siamo in esercizio provvisorio – ha evidenziato Sospiri – ma siamo in una ordinaria gestione provvisoria di un bilancio approvato nei tempi corretti. Come consuetudine la norma finanziaria va in pubblicazione nella seconda metà del mese di gennaio. Nessuna novità, quindi, in quanto si tratta di documenti di grande complessità. Voglio sottolineare che il Consiglio regionale sostiene i Comuni dell’Abruzzo come accade nelle altre regioni evolute d’Italia. Dopo aver finanziato le partite strategiche necessarie e obbligatorie, è corretto restituire le risorse provenienti dall’extragettito a quelle comunità locali che con le loro tasse ce le hanno consegnate”.

Il presidente ha inoltre ribadito la correttezza e la disponibilità di tutta l’Assise regionale, “grazie a un ritrovato confronto con le opposizioni proprio in fase di approvazione del Bilancio”.

“Il Consiglio regionale, che ho l’onore di presiedere, – ha continuato Sospiri – è l’eccellenza della regione e ha contribuito a mettere in regola tutti gli atti contabili di Regione Abruzzo”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il vicepresidente Roberto Santangelo, il consigliere segretario Sabrina Bocchino, i presidenti delle Commissioni, consiglieri di maggioranza e opposizione, le autorità indipendenti e i vertici della struttura amministrativa e di quella legislativa del Consiglio.

ATTIVITA’ LEGISLATIVA

L’Assemblea legislativa regionale si è riunita 18 volte e ha approvato 52 leggi (+66% rispetto al 2021).

Sono 35 le sedute della Conferenza dei Capigruppo e 29 quelle dell’Ufficio di Presidenza. Tra i provvedimenti di maggiore impatto ci sono: l’istituzione del registro tumori; le disposizioni in materia assistenza ai ciechi e sordomuti; revisione dello Stemma e del Gonfalone della Regione Abruzzo; la celebrazione del centenario Parco Nazionale d’Abruzzo; l’istituzione e realizzazione del giardino della memoria delle vittime di Rigopiano; il conferimento ai Comuni delle funzioni amministrative in materia di legittimazione degli usi civici; il riordino sistema turistico regionale; la Legge di stabilità regionale con gli aiuti per il pagamento delle bollette alle famiglie con basso Isee, il sostegno ai voli dell’aeroporto d’Abruzzo e al trasporto pubblico locale, la valorizzazione dei principali musei e del turismo invernale; l’istituzione del servizio di psicologia di base; la conclusione del procedimento di fusione per incorporazione della società Abruzzo sviluppo nella società Fira; ordinamento del bollettino ufficiale della Regione Abruzzo in versione telematica – burat; le disposizioni in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Il Consiglio regionale ha inoltre finanziato alcuni bandi: “Cultura e sociale” con 96 iniziative sostenute e 151 mila euro di fondi impegnati; “Medioevo” con 21 Comuni finanziati attraverso 130 mila euro di risorse; aperto il bando per il fondo di sussidiarietà per il terzo settore (510 mila euro) mentre è in fase di attivazione quello che riguarda gli interventi in favore delle imprese radiofoniche abruzzesi (100 mila euro).

Per quanto riguarda il sostegno al pendolarismo studentesco nelle aree svantaggiate per l’anno scolastico 2021-2022 sono stati erogati 130 mila euro di fondi per 5 mila studenti mentre per l’anno 2022-2023 sono stati stanziati 275 mila euro.  Le Commissioni permanenti hanno svolto 141 sedute, la maggior parte di queste ha previsto l’audizione di cittadini, enti e associazioni interessate al miglioramento dei provvedimenti analizzati. Istituita la Commissione di inchiesta sull’emergenza idrica operativa dal 13 settembre 2022.





ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA

E’ stato inaugurato il cantiere per la realizzazione del collegamento meccanizzato tra il parcheggio di Collemaggio e Viale Luigi Rendina (importo dei lavori pari a 2.559.701 euro). Per la valorizzazione di Castel Camponeschi, frutto di una virtuosa sinergia istituzionale tra il Consiglio regionale e il comune di Prata d’Ansidonia, l’importo dei fondi a disposizione ammonta a 3 milioni di euro (il 12 gennaio 2023 partiranno i lavori).

Avviati inoltre interventi per la valorizzazione dei territori colpiti dai terremoti 2009 e 2016 al fine della realizzazione di un “Museo della Ricostruzione”.

Grande successo per il festival dannunziano di Pescara con un programma di 60 eventi dal 3 all’11 settembre con oltre 56mila presenze registrate. Migliaia di presenze anche nei 30 giorni di appuntamenti per “La Transumanza che unisce”; il Consiglio regionale e la Giunta hanno avviato l’iter per la realizzazione del “Cammino dei Tratturi”. Lo sviluppo tecnologico e informatico dell’Emiciclo ha permesso l’assistenza alla sala stampa per la visita del Santo Padre all’Aquila; la possibilità di agende condivise online per appuntamenti istituzionali; sono state completate le attività per la migrazione sul Cloud dell’Ufficio Stampa e accresciute le funzionalità del software [email protected]

Per quanto riguarda il piano assunzioni 2022/2024 sono 3 le procedure concorsuali attive e 18 le unità assunte grazie alle graduatorie esistenti. Sono previsti i lavori di isolamento sismico degli edifici a torre dell’Aquila e per la struttura di Piazza Unione a Pescara che comprende anche l’Auditorium “De Cecco”.

Raggiunti tutti gli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale Anticorruzione; si è proceduto alla digitalizzazione completa del Piano Triennale della Prevenzione e Corruzione. Terminata la mappatura dei processi avviati nel corso del 2020, in linea con il PNA 2019. E’ emerso che tutte le strutture del Consiglio regionale applicano le misure di prevenzione e di corruzione in maniera rigorosa; la gestione del rischio è ottimale anche per quelle aree definite a “rischio medio-alto”.

 

LA DIRETTA

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare: