ATESSA – Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha istituito, d’intesa con Stellantis, al termine di un confronto nel merito su obiettivi e modalità, il ‘Tavolo Sviluppo Automotive’, a cui parteciperanno azienda, Regioni, sindacati e Anfia.
Il tavolo, che si insedierà il 6 dicembre, riferisce una nota, avrà quali principali obiettivi: aumentare i livelli produttivi negli stabilimenti italiani, consolidare i centri di ingegneria e ricerca, investire su modelli innovativi, riqualificare le competenze dei lavoratori e sostenere la riconversione della componentistica.
“Il ‘Tavolo Sviluppo Automotive’ consentirà un confronto continuativo, trasparente e inclusivo tra tutti gli attori, con la partecipazione di Stellantis, dei presidenti delle Regioni sede di stabilimenti dell’azienda – Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Piemonte ed Emilia-Romagna – delle organizzazioni sindacali e di Anfia, che rappresenta le imprese della componentistica. L’istituzione del Tavolo risponde agli obiettivi indicati nel protocollo d’intesa Mimit-Anfia, sottoscritto il 18 ottobre, e alle sollecitazioni più volte emerse nelle riunioni con le istituzioni regionali, con i sindacati e con le associazioni di impresa”, sottolinea il comunicato.
Per il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: “È di grande importanza per il futuro dello sviluppo industriale della nostra regione il ‘Tavolo sviluppo automotive’, fortemente voluto dal ministro Adolfo Urso e istituito al Ministero, con la partecipazione di Stellantis, delle Regioni dei sindacati e di Anfia”.
L’Abruzzo, con lo stabilimento Stellantis, l’ex Sevel di Atessa (Chieti), rappresenta uno dei principali poli dell’automotive.
Per questo, sottolinea Marsilio, “per il sistema automotive abruzzese il tavolo potrà rappresentare la possibilità di programmare nuovi investimenti, riqualificare lo stabilimento di Atessa, in vista del futuro, attraverso progetti di ingegneria e di ricerca, puntandone ad aumentare i livelli produttivi e le competenze dei dipendenti”.
“Ringrazio il ministro Urso per aver saputo leggere le esigenze e le necessità dei territori italiani che attraverso il settore dell’automotive coprono un’importante fetta della produzione industriale. Saremo presenti al tavolo di lavoro con proposte e progettualità che mirino a far crescere il Pil dell’intero Abruzzo”, conclude.
Download in PDF©