AVEZZANO: AVVOCATO SOTTRAE 35MILA EURO A DISABILE DI CUI ERA AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

7 Maggio 2021 10:39

L'Aquila - Abruzzo, Cronaca

AVEZZANO – I finanzieri della Compagnia di Avezzano, raccogliendo le preoccupazioni dei parenti di un soggetto disabile a seguito di un grave incidente stradale, hanno accertato che l’avvocato, nominato amministratore di sostegno, abusando della sua pubblica funzione, si è impossessato di oltre 35.000 euro.

Il professionista ha infatti gestito in maniera anomala il denaro del soggetto fragile contraendo, in nome e per conto dell’assistito, un prestito ipotecario per Euro 30.000, finalizzato a ripianare debiti pregressi maturati nella precedente gestione della tutela, ma di cui faceva uso personale, addirittura evitando di onorare le rette dovute alle strutture di riabilitazione.

Al termine delle attività investigative, l’avvocato è stato deferito all’A.G. di Avezzano per il reato previste di cui all’art. 314 (Peculato) del codice penale.





Condividendo la richiesta formulata dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano, Maurizio Maria Cerrato, e dal gip Daria Lombardi, è stato emesso un decreto di sequestro preventivo dei saldi attivi, dei valori, titoli e preziosi ed in subordine dei beni immobili e mobili registrati in possesso dell’indagato-

E’ stata poi disposta l’applicazione della misura interdittiva del divieto di esercitare la professione di avvocato per la durata di 12 mesi.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web