BANDO DOTTORATI RICERCA INDUSTRIALI: RINNOVATA CONVENZIONE CONFINDUSTRIA-CNR PERCORSI TRIENNALI INNOVATIVI

26 Settembre 2020 12:35

L’AQUILA – Rinnovata la convenzione tra Confindustria e Cnr per sviluppare, insieme alle Università, percorsi triennali di dottorati industriali e di dottorati innovativi, a caratterizzazione industriale di altissimo profilo scientifico.

La collaborazione, che prevede un co-finanziamento del costo del dottorato pari al 50%, da parte del Cnr e dell’impresa, è finalizzata sia a programmi di formazione dei dipendenti di aziende già impegnati in attività di elevata qualificazione, sia alla realizzazione di percorsi di studio specifici per l’orientamento e la crescita professionale dei giovani.

“L’attivazione dei dottorati da parte delle imprese della provincia dell’Aquila – spiega Francesco De Bartolomeis, direttore di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno – può prevedere l’avvio di un corso di dottorato già programmato dall’Università o la proposta di un nuovo percorso di dottorato da costruire”.

L’impresa cofinanzia al 50% la borsa di dottorato nel triennio: a seconda del dottorato, l’importo per co-finanziare la borsa per l’intero triennio può oscillare tra un minimo di 25mila e un massimo di 35mila euro, comprensivo dei contributi da versare all’Inps, di eventuali costi per l’estero e dell’assicurazione, in base alle richieste dell’Università di riferimento del dottorato.





“L’ammissione al dottorato avviene nel rispetto del regolamento interno del corso – prosegue De Bartolomeis – sulla base di una selezione ad evidenza pubblica. Per l’attivazione dei dottorati saranno definiti accordi specifici, con tutti i dettagli operativi e finanziari, tra le imprese interessate, singole o aggregate, il Cnr e le Università coinvolte. L’impresa partecipa alla definizione del percorso di dottorato e alla selezione dei dottorandi interessati al percorso e individua un tutor che affiancherà lo studente durante il suo percorso in azienda, insieme ai referenti del Cnr e dell’Università”.

Le aziende interessate possono compilare il modulo di domanda accedendo al link https://www.cnr.it/bandodottinn/ .

Le domande dovranno essere inoltrate entro le 18 del 12 ottobre 2020.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!