CHIETI – Non arriva il terzo successo consecutivo per la Mokambo Chieti che, nella gara valida per la terza giornata del girone Salvezza, sfiora la rimonta e perde al fotofinish con il punteggio di 79-83 contro una mai doma Stella Azzurra Roma.
La classifica del girone ora vede la Mokambo con 10 punti, insieme a Mantova, San Severo, Monferrato e la stessa Stella Azzurra Roma, subito sotto con 8 punti ci sono Rieti e Cremona, a chiudere, come fanalino di coda della griglia, Ravenna con 6 punti.
L’avvio di gara vede la Stella Azzurra Roma sorprendere i padroni di casa, che dopo appena un minuto erano già sotto di 5 punti (0-5). A sbloccare i teatini ci penserà quindi Jackson, infallibile dalla lunetta (2-5); con Roderick (4-5) e la tripla di Serpilli il Chieti ruggisce e raggiunge il 7 pari dopo 3 minuti di gioco.
I nerostellati sfruttano le occasione dalla lunga distanza, con Nikolic, Innocenti e Wilson, immarcabili per i ragazzi di coach Rajola, e al giro di boa Thioune e Jackson provano a colmare il divario, fissando il punteggio sul 11-16.
Con l’ennesima tripla di Wilson gli ospiti toccano il +8 di vantaggio (11-19) ma Chieti trova punti a cronometro fermo con Thioune, Spizzichini lavora bene in post e firma il -4 per i biancorossi (15-19).
I laziali continuano a martellare dalla lunga distanza trovando con Rullo la tripla del +8 (15-22); Jackson è freddo dalla lunetta, ma Giacchetti risponde segnando il 2+1 che fissa il punteggio sul 17-25 quando mancano tre minuti alla fine del quarto.
Pugliatti e Giacchetti colpiscono la difesa biancorossa (23-30), ma Serpilli ha tempo per segnare l’ultimo canestro del primo quarto valido per il momentaneo 23-30.
Il secondo periodo si apre sul canestro di Ferrara per la Stella Azzurra e la tripla di Reale che suona la carica per i biancorossi (26-34).
Wilson e Giacchetti sono bravi in penetrazione e dopo 2 minuti di gioco costringono coach Rajola al timeout sul punteggio di 26-36.
La reazione dei padroni di casa arriva con Roderick e Ancellotti (32-37) ma Ferrari non sbaglia da dentro l’area e al giro di boa il tabellone recita 32-39. La fondamentale tripla di Jackson sblocca il punteggio riportando la Mokambo a soli due possessi di svantaggio (35-39), costringendo coach Bechi a chiamare timeout con 3:50 minuti da giocare.
Alla ripresa delle ostilità Wilson e Chiumenti a cronometro fermo cercano di allungare il gap, ma la schiacciata di Thioune e la tripla di Serpilli riportano gli abruzzesi a soli due punti di svantaggio (41-43), Wilson però non sbaglia l’appoggio e sul punteggio di 41-45 coach Rajola chiama il minuto di pausa.
Le due squadre faticano a trovare punti, Chieti ne approfitta con Spizzichini per segnare il canestro che manda a riposo le squadre sul punteggio di 43-45.
L’inizio del terzo quarto vede una Mokambo propositiva in attacco, con Ancellotti che sfrutta le gite in lunetta e per la prima volta i teatini sono in testa nel punteggio (48-47). La gara si accende, Roma realizza con Innocenti e Wilson un parziale di 0-5 (48-52), ma i biancorossi rispondono con Mastellari e Roderick (53-54) e sulla schiacciata di Ancellotti, valida per il 55-54, coach Bechi chiama timeout a 3 minuti dall’ultima mini pausa.
L’intensità difensiva sale, i ragazzi di coach Rajola trovano ancora punti a cronometro fermo con Jackson (57-54), Ancellotti non sbaglia da sotto e il vantaggio si allunga a 5 punti (59-54). La Stella è però brava a rimanere in gara, sfruttando con Giacchetti il tiro libero concesso per fallo tecnico ai danni di Roderick, e lo steso Giacchetti troverà anche il canestro che va a fissare il punteggio sul parziale di 60-59.
Rullo apre il quarto periodo con la tripla del +2 (60-62), Chieti sfrutta i tiri dalla lunetta per trovare il 62 pari dopo appena 2 minuti di gioco.
Rullo continua ad essere infallibile da oltre l’arco, i padroni di casa rispondono al fuoco capitolino con Roderick (65-65), ma il buon lavoro di Givens in post, che porta al vantaggio ospite (65-67), costringe coach Rajola al timeout con 06:17 minuti sul cronometro.
Al rientro in campo Ancellotti pareggia i conti (67-67) e dopo l’1/2 di Innocenti dalla lunetta è ancora il capitano biancorosso a firmare per il sorpasso dei teatini (69-68).
La risposta dei laziali arriva con Givens (69-71), l’asfissiante pressing dei capitolini porta poi ad un decisivo recupero palla e Wilson non sbaglia i 2 liberi a disposizione che valgono per il +4 (69-73) a 2:45 minuti dalla fine.
La Mokambo, spinta dal pubblico, continua a crederci, con Roderick che fa 1/2 dalla lunetta e con la tripla pesantissima di Jackson i padroni di casa ritrovano il 73 pari, ma nell’altra metà campo Rullo fa una vera e propria magia, trovando allo scadere dei 24 secondi la tripla per il vantaggio ospite (73-76); Jackson si erge a protagonista e risponde dalla lunga distanza per riagguantare il pareggio (76-76) quando manca poco più di un minuto alla fine della contesa.
I nerostellati riescono poi a trovare il vantaggio con Wilson (76-78), la risposta dei teatini arriva con la tripla di Serpilli che fa esplodere il PalaTricalle (79-78) e sul 1/2 a cronometro fermo di Rullo, che vale per il 79 pari con 41 secondi al termine, coach Bechi decide di chiamare timeout.
Ancellotti non finalizza l’alley-oop di Roderick, Giacchetti invece non sbaglia la tripla del 79-82 che con 15 secondi sul cronometro costringe coach Rajola al timeout.
Jackson non riesce ad arrivare al tiro dopo un contatto dubbio con Givens giudicato regolare dagli arbitri e Wilson fa 1/2 dalla lunetta fissando il punteggio sul 79-83 a favore dei romani.
Nonostante la beffa finale, per i ragazzi di coach Rajola è arrivata un’ottima prova di squadra, che ha portato ben quattro giocatori a toccare la doppia cifra: primo fra tutti Jackson con 18 punti, seguito da capitan Ancellotti (17 punti) e dai 14 punti di Roderick e Serpilli. Ottima prova anche del giovane Thioune che ha concluso la gara con 7 punti, seguito da Spizzichini ( 4 punti), Reale (3 punti) e Mastellari (2 punti).
Nella Stella Azzurra spicca invece la prestazione di Wilson, miglior realizzatore della gara con i suoi 21 punti, seguito in doppia cifra da Giacchetti (16 punti) e Rullo (13 punti). A segno poi Nikolic (8 punti), Givens, Ferrara e Innocenti (7 punti), Chiumenti e Pugliatti (2 punti).
La Mokambo Chieti non dovrà farsi abbattere dalla sconfitta, e rialzare fin da subito la testa per affrontare al meglio le due trasferte consecutive che la attendono e che potrebbero già risultare decisive per raggiungere la salvezza diretta: la prima si giocherà domenica 23 aprile sul campo della Monferrato Basket, la seconda è invece in programma per il 30 aprile contro la già nota Kienergia Rieti, affrontata e sconfitta dai teatini per 79-67 nella gara di esordio del girone Salvezza.
Download in PDF©