L’AQUILA – “Ritengo a dir poco discutibile che la Regione Abruzzo stanzi per i World Skate Games 2024 altri 2 milioni di euro con una delibera di giunta di giugno, che si aggiungono ai 1,6 milioni messi a disposizione nell’ultima legge di bilancio, e a cui si potrebbe aggiungere un altro milione preso dai Fondi di Sviluppo e coesione. Pretendiamo chiarezza, vogliamo sapere come sarà spesa e per fare cosa questa caterva di denaro pubblico, ben 4,6 milioni, che poteva essere usata per le vere emergenze e priorità degli abruzzesi!”
Ancora polemiche sui costi degli eventi in Abruzzo, questa volta sportivi: il consigliere regionale del Partito democratico, Pierpaolo Pietrucci, sventolando la delibera 361 approvata il 25 giugno, dalla giunta del riconfermato presidente Marco Marsilio, di Fratelli d’Italia, con una posta di 2 milioni di euro, punta il dito contro i fondi stanziati dalla Regione Abruzzo per i World Skate Games 2024, i mondiali di tutte le discipline rotellistiche, che si terranno anche in Abruzzo, fino al 22 settembre, con competizioni a Roccaraso, Montesilvano, Pescara, Sulmona, Chieti, Tortoreto e Francavilla al mare, con oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni arrivati da oltre cento Paesi.
La serata inaugurale si è tenuta il 6 settembre a Roma, in Piazza di Spagna, alla presenza dell’assessore al Bilancio e allo Sport della Regione Abruzzo, Mario Quaglieri, di Fdi e in queste ore nell’occhio del ciclone per il rinvio a giudizio per peculato per il presunto uso illegittimo di una sim telefonica intestata al Comune di Trasacco, del presidente della Federazione internazionale sport rotellistici (Firs), Sabatino Aracu, aquilano, ex parlamentare di Forza Italia, in sella ininterrottamente della Firs dal 1993, e della Federazione internazionale World Skate dal 2005. C’erano poi il ministro Francesco Lollobrigida, il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, il Coni, Giovanni Malagò e ad Alessandro Onorato, assessore allo sport e grandi eventi del Comune di Roma.
Evento di indubbio spessore interazionale, ma Pietrucci ne fa una questione di soldi, e annuncia però una interrogazione in consiglio regionale e anche una segnalazione alla Corte dei Conti.
Argomentando quanto segue: “questo governo regionale a livello di eventi, feste e fiere, non si fa mancare nulla, spendendo una caterva di soldi che lasciano poco o nulla al territorio, per quelli che sono i problemi reali e senza peraltro infrastrutturare adeguatamente la cultura e lo sport attraverso la realizzazione di spazi, musei e impianti sportivi. Senza minimate risolvere il problema dei costi per molti insostenibili del trasporto pubblico soprattutto nelle aree interne, dei depuratori, della rete idrica colabrodo, del mancato stanziamento dei fondi per esenzione bollo auto nei comuni all’interno dei Parchi, del ristoro e della prevenzione ai danni che gli ungulati provocano all’agricoltura, per non parlare poi del gigantesco debito della sanità e della mancanza dei farmaci negli ospedali. Non gli viene nemmeno in mente di stanziare prioritariamente queste risorse per l’esenzione del bollo auto per i comuni il cui territorio ricade al 50% nei parchi nazionali e del parco regionale, come ha proposto una mia risoluzione approvata all’unanimità nell’ultimo consiglio regionale della scorsa legislatura che da una stima approssimativa ammonterebbe a meno di 10 milioni di euro”.
Per gli eventi, però, protesta Pietrucci, “i soldi non mancano mai”, e infatti, prosegue, “per i World Skate Games 2024, non spenderemo solo i 2 milioni previsti nella delibera 361, sono infatti già stanziati 1,6 milioni di euro nel bilancio di previsione approvato a dicembre, ma non basta, leggendo tra le righe del provvedimento, si arriverà a 3 milioni, perché si fa riferimento ad ‘un ulteriore accordo integrativo la disciplina del contributo assegnato a valere su fondi PSC Abruzzo – Fondo di Sviluppo e Coesione pari ad ulteriori € 1.000.000,00 una volta concluso la procedura di riprogrammazione e quindi complessivamente arriveremo a 4,6 milioni euro!'”.
Ebbene per Pietrucci, si tratta di uno “stanziamento sproporzionato, di cui non si capisce la congruità, chi stabilisce poi quali sono le manifestazioni più importanti e su cui puntare, quale il ritorno di immagine in termine di comunicazione televisiva? Che ricadute turistiche ci saranno? Pretendiamo un bilancio di previsione e successivamente un rendiconto al centesimo!”.
E conclude: “la Regione Lazio ha speso molto meno per una manifestazione come gli Internazionali di tennis al Foro italico di Roma, nemmeno paragonabili per risonanza, visibilità e seguito, rispetto al word skate, con tutto il rispetto per questa manifestazione”.
Le edizioni precedenti del World Skate Games si sono svolte a Nanchino, Barcellona e Buenos Aires. Quest’anno per la prima volta, la manifestazione mondiale di tutte le discipline rotellistiche, si terranno in Italia, oltre all’Abruzzo, in Lazio, Emilia Romagna e Piemonte
Un’unica kermesse raccoglierà 12 campionati del mondo di 12 discipline completamente diverse tra loro, pur svolgendosi tutte su rotelle e sono 156 le medaglie da assegnare.
A Roccaraso ci sarà l’Inline hockey; a Montesilvano il Pattinaggio corsa su pista e Roller derby; a Pescara i 100 metri, pattinaggio corsa; a Sulmona il Pattinaggio corsa su strada; a Chieti l’Inline slalom; a Tortoreto l’Inline downhill e lo Skateboarding downhill. Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare ospiteranno la Roller Marathon Pattinaggio Corsa, 42 chilometri sui pattini Oltre alle gare tanti gli appuntamenti a corollario della manifestazione.
Il calendario di tutti gli appuntamenti sportivi lo si può consultare sul sito www.worldskategamesitalia2024.org.
Download in PDF©