BOLLO AUTO 2009, REGIONE: “SI PUO’ PAGARE A RATE O CHIEDERE ANNULLAMENTO”

28 Marzo 2023 09:20

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – Nessuno sconto ma i terremotati possono chiedere la rateizzazione delle cartelle per mettersi in regola, oppure l’annullamento come tutti.





È la risposta della Regione al clamoroso caso scoppiato dopo le 40mila cartelle del 2009, anno del terremoto, arrivate nelle case degli aquilani a pochi giorni dall’anniversario del tragico evento. Il bollo era stato sospeso nel 2009 con la richiesta del 40% da rateizzare in 10 anni, “durante i quali non è arrivato alcun sollecito ai contribuenti”, è stato lamentato da più parti.

L’assessore regionale al Bilancio, Mario Quaglieri, spiega al Centro: “La nuova modalità di accertamento delle violazioni registrate dall’Ente rispetto al versamento della tassa consentirà di richiedere sin dall’immediato ad Agenzia delle Entrate la rateizzazione delle somme dovute secondo le modalità previste dall’Agenzia stessa. Ciò al fine di consentire ai cittadini interessati la più agevole definizione delle pendenze in essere, non ricomprese nellpambito della definizione agevolata ovvero dello stralcio delle cartelle previsti dalla Legge di Bilancio dello Stato per il 2023″.





“Resta in ogni caso impregiudicata la possibilità di presentare istanza di annullamento in autotutela della cartella, da formulare online allo sportello digitale dell’Ente, accessibile mediante Spid sul sito internet istituzionale dell’Ente”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: