BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA: AD ABBATEGGIO E CARAMANICO TERME ARRIVA IL FESTIVAL NAZIONALE

6 Settembre 2022 13:51

Pescara - AbruzzoWeb Turismo

PESCARA – Abbateggio e Caramanico Terme regine dei Borghi più belli d’Italia da venerdì 9 a domenica 11. Tre intense giornate di lavori e di eventi in cui questo pittoresco angolo d’Abruzzo ospiterà, per la prima volta, il Festival nazionale, giunto alla quattordicesima edizione. Questa mattina, a Pescara, a Casa d’Annunzio, in concomitanza con gli eventi del Festival Dannunziano, la presentazione alla stampa del programma della manifestazione, fortemente sostenuta dalla Regione Abruzzo e che vedrà 111 comuni italiani coinvolti. Sono intervenuti tra gli altri, il direttore nazionale Borghi più Belli d’Italia Umberto Forte, il presidente dei Borghi più belli d’Abruzzo e Molise Antonio Di Marco, insieme ai presidenti della Giunta e del Consiglio regionali d’Abruzzo, Marco Marsilio e Lorenzo Sospiri.





Agli eventi di venerdì 9 e sabato 10 parteciperanno il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, i presidenti delle Regioni Abruzzo e Molise Marco Marsilio e Donato Toma; attesi anche Grazia Francescato, Osvaldo Bevilacqua, Benedetta Rinaldi, madrina del Festival, e il presidente nazionale dei Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi.

“Grazie ai ‘Borghi più belli d’Italia’ per avere scelto l’Abruzzo – ha detto Marsilio – Sono convinto che i tanti che verranno in Abruzzo non potranno che ammirarlo e tornarci. Il nostro obiettivo è la promozione del nostro territorio, dunque quando l’organizzazione ci ha chiesto di poter svolgere qui l’evento non ha certo dovuto faticare per trovare la nostra vicinanza”. “Oggi abbiamo prodotto l’emendamento finanziario per la valorizzazione dei Borghi più belli d’Italia e quindi non possiamo che essere soddisfatti di questa manifestazione” ha commentato Sospiri.





“E’ un evento particolare, un festival in questo format non lo abbiamo mai avuto e devo dire che Antonio Di Marco è stato bravo perché ha coinvolto i Borghi di Abruzzo e Molise nella prima fase, poi, grazie a un programma nutrito di eventi, convegni e manifestazioni del prossimo fine settimana ha coinvolto tutti i Borghi d’Italia che esporranno i loro prodotti tipici. Avremo tutte le regioni, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, che nei loro stand ospiteranno almeno cinque, sei Borghi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare: