Caccia agli archivi sportivi

18 Maggio 2007 00:00

- Sport





Ricostruire attraverso documenti e immagini la storia del rapporto tra sport e cultura in Abruzzo: è l’obiettivo del progetto multimediale promosso – in vista dei Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 – dalla Soprintendenza archivistica regionale del Ministero per i beni culturali e l’Università di Teramo. Il progetto – presentato dall’assessore regionale alla Cultura, Elisabetta Mura – prevede un censimento a livello regionale, già in atto, delle fonti documentarie relative allo sport, dal quale deriverà una mostra storica documentaria sulla storia dello sport in Abruzzo. A corollario, ha ricordato il sovrintendente archivistico, Gerardo Miroballo, saranno allestiti un convegno di presentazione, un catalogo della mostra storico documentaria, video, cd-rom. Seguirà anche un concorso aperto agli studenti abruzzesi, sul tema «Sportivi si nasce», in collaborazione con l’Istituto multimediale Scrittura e Immagine-Mediamuseum. «E’ importante», ha sottolineato l’assessore Mura, «riuscire a presentare la storia e la cultura della nostra regione in occasione dei Giochi, che si annunciano come una grande vetrina per l’Abruzzo. La Regione parteciperà dando il suo sostegno all’iniziativa».
Nel progetto sono coinvolti anche tutti gli istituti dei beni culturali, gli archivi di Stato, le altre sovrintendenze e le biblioteche provinciali.
Il prof. Giuseppe Sorgi, presidente del corso di laurea in Scienze dello sport, ha sottolineato che, al di là della convenzione fra Sovrintendenza e polo di Atri dell’Universitò di Teramo, i dottorandi di ricerca stanno portando avanti un’opera su “Giochi e sport” in Abruzzo. Infine l’assessore provinciale allo Sport e alla Cultura, Di Liberatore, ha sottolineato che il direttore della Biblioteca Delfico, Ponziani, ieri ha tenuto una riunione sulle fonti detenute.





(ilcentro)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. Caccia agli archivi sportivi

    Ricostruire attraverso documenti e immagini la storia del rapporto tra sport e cultura in Abruzzo: è l’obiettivo del progetto multimed...



Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: