L’AQUILA – Il San Nicolò è la regina solitaria dell’Eccellenza. Questo è il verdetto più importante della quinta giornata di campionato.
I biancazzurri si sono imposti per 3-1 sul campo della Rosetana, con doppietta di Villa e gol di Lalli sul finire della ripresa, completando così la conquista della vetta della classifica, iniziata nel turno infrasettimanale con l’aggancio all’ex capolista Francavilla.
“La Rosetana ha disputato un’ottima gara – afferma il mister del San Nicolò, Vittorio Calabrese – ma questo non mi stupisce perché sapevamo di dover affrontare un avversario difficile. Siamo riusciti a massimizzare le occasioni che ci sono capitate ma il campionato è lungo e dobbiamo rimanere concentrati e con i piedi ben saldi per terra”.
Il ruolino di marcia dei teramani inizia a essere di quelli pesanti, da squadra ammazza campionato: quattro vittorie nelle ultime quattro gare, con l’unica sconfitta alla prima apparizione stagionale, due punti di vantaggio sulle seconde e di gran lunga il miglior attacco con tredici reti messe a segno.
A tutto questo si somma la presenza di un personaggio come Villa, giocatore di categoria superiore, che ha avuto un impatto determinate sulle prime cinque partite del San Nicolò e che sarà fondamentale per il proseguo.
Cosa succede all’ex capolista Francavilla? Con il ritorno tra le mura amiche del “Valle Anzuca”, i giallorossi speravano di riprendere il cammino che avevano interrotto con la battuta d’arresto di Castel di Sangro e, invece, hanno subito un nuovo stop.
Questa volta ad approfittarne è stato il Mosciano che, dopo essere andato sotto per mano del villese Sparacio, ha prima pareggiato con Cicotello e poi è passato in vantaggio con Palombizio.
Della banda delle squadre seconde a dieci punti, oltre al Mosciano, fanno parte il Cologna Paese e il Guardiagrele. La squadra guidata da Ronci si è imposta per 1-0 in trasferta sul Morro d’Oro, che rimane ultimo in graduatoria senza vittorie e senza gol fatti.
Gli amaranto, invece, hanno liquidato con il più classico dei 2-0 (doppietta di Dragani) l’Angizia Luco, che veniva da una soddisfacente vittoria di metà settimana.
A centro classifica, con 8 punti, staziona un altro gruppone di squadre. Due di queste, Montesilvano e Alba Adriatica, si sono affrontate ieri e hanno dato vita a un 2-2 ricco di emozioni e colpi di scena: al doppio vantaggio ospite hanno risposto Spoltore e Francia per i locali.
Le altre due, Pineto e Montorio 88, in trasferta hanno rispettivamente pareggiato con il Martinsicuro (1-1 il risultato finale) e vinto, 2-0, con la Spal Lanciano.
Altro scontro finito in parità, tra formazioni di metà graduatoria, è quello tra Casalincontrada e Castel di Sangro, ancora 1-1 il risultato finale.
In fondo alla classifica si è disputata una delle partite più significative dell’intero turno.
La Virtus Cupello ha ottenuto la prima storica vittoria nel campionato d’Eccellenza, tra l’altro fuori casa, contro lo Sporting Scalo. I tre punti messi in cascina permettono ai rossoblu cupellesi di fare un bel balzo in avanti, verso zone più tranquille.
CALCIO: ECCELLENZA, SAN NICOLO’ VOLA, CUPELLO VITTORIA STORICAL’AQUILA - Il San Nicolò è la regina solitaria dell’Eccellenza. Questo è il verdetto più...









