AVEZZANO – Dopo un’attenta analisi dei dati, a conclusione della raccolta da parte dei propri soci della campagna pataticola 2022-2023, il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Marsicana Produttori Patate di Avezzano (L’Aquila) nella riunione dell’ultima assemblea del 6 Novembre, ha deliberato di erogare ai produttori un acconto più elevato dell’importo di 40,00 €/q.le per il prodotto certificato calibro 45/75 + IVA.
La definizione della somma stabilita scaturisce da una serie di considerazioni e diversi fattori come: · i quantitativi ad oggi commercializzati rispetto alle caratteristiche merceologiche disponibili dai conferimenti al 30 Ottobre,la stagione particolarmente critica dovuta alle avverse condizioni atmosferiche e un inizio campagna 2023 con buone prospettive di mercato.
“Grazie all’impegno e alla professionalità dei soci dell’AMPP la produzione”, si legge in una nota, “si contraddistingue per essere di qualità ecosostenibile e per le proprietà organolettiche delle patate dovute, tra l’altro, all’alto contenuto di fosforo, potassio e microelementi naturali, caratteristiche essenziali per la certificazione IGP Patata del Fucino”.
“Tutti i Soci pataticoltori aderiscono alla filiera IGP con il grande risultato di conferire tutta la produzione delle patate certificate come IGP Patata del Fucino. La rotazione colturale quadriennale, l’utilizzo di tecniche innovative naturali nella difesa fitosanitaria e la conservazione con nuovi metodi (etilene) delle patate per 9 mesi, confermano l’areale fucense come il maggiore produttore pataticolo d’Italia. Da parte dei soci pataticoltori conferenti si registra piena soddisfazione per i risultati conseguiti anche in virtù del fatto che per due anni consecutivi è l’acconto più elevato, mai fissato, che premia la valorizzazione fatta nell’ambito della promozione delle produzioni certificate IGP Patata del Fucino, riconosciuta dai consumatori come un’eccellenza di gamma per le patate fresche”.
Download in PDF©