L’AQUILA – Prosegue il ricco cartellone de “I Cantieri dell’Immaginario”, la manifestazione promossa dal Comune dell’Aquila in collaborazione con gli enti del territorio, con artisti di fama nazionale ed internazionale del calibro di Brad Mehldau, Ute Lemper, Rocco Papaleo e Maurizio Vandelli che si alterneranno sul palco allestito ai piedi della scenografica scalinata di San Bernardino.
Dopo il successo delle scorse settimane con Ron, Niccolò Fabi, Maurizio Battista e Alessandro Preziosi, solo per citarne alcuni, il concerto del Piceno Pop Chorus ieri ha entusiasmato il pubblico della Scalinata di San Bernardino, una magnifica conclusione per un week end dedicato alla musica.
L’esibizione è stata un susseguirsi di grandi successi musicali, da Battiato ai Queen, dai Pink Floyd a Raffaella Carrà, reinterpretati e adattati per un coro di 80 elementi diretto da Giorgia Cordoni, con la collaborazione di Pier Paolo Piccioni. Le armonie create dalle voci di bassi, tenori, contralti, mezzi soprani e soprani, l’alternarsi dei solisti, l’”orchestra”, formata da un giovane chitarrista e una altrettanto giovane beat-boxer alla sezione ritmica, hanno coinvolto e divertito i 600 spettatori.
La nuova settimana del festival avrà, come detto, protagonisti di rilevanza mondiale tra i quali la cantante e attrice Ute Lemper, artista applauditissima per le sue interpretazioni in musical e spettacoli teatrali sui più famosi palcoscenici da Berlino a Broadway, da Londra a Parigi.
La Lemper, sarà a L’Aquila il prossimo martedì 18 luglio, ore 21,30, Scalinata di San Bernardino, con lo spettacolo con “From Berlin To Broadway”. L’artista tedesca, accompagnata dall’orchestra dei Solisti Aquilani, diretti da Mario Corvini, proporrà un repertorio che ripercorre la sua carriera musicale e con il quale è stata universalmente elogiata: “Allthat jazz” e “Cabaret”, “Die Moritat von Mackie Messer” di Kurt Weill e Berthold Brecht, “Yosoi Maria” di Astor Piazzolla, “Milord” cantata da Edith Piaf, “Blowing in the wind” di Bob Dylan, “What the world needsnow” di Burt Bacharach, e altri brani di Jacques Brel e Léo Ferré.
Tra gli ospiti più attesi Brad Mehldau, definito dal New York Times “il pianista jazz più influente degli ultimi 20 anni” e vincitore nel 2020 del Grammy Award per il miglior album jazz strumentale, che sarà alla Scalinata di San Bernardino mercoledì 19 luglio, ore 21,30, con Larry Grenadier al basso e Jeff Ballard alla batteria.
Nel concerto del trio jazz, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “Barattelli”, emergerà la passione del musicista americano per la fusione di linguaggi musicali diversi attraverso le sue composizioni originali e le rielaborazioni di canzoni di cantautori contemporanei, come, ad esempio, The Beatles, Cole Porter, Radiohead, Paul Simon, Gershwin, Nick Drake.
Ci saranno, naturalmente, anche grandi nomi del panorama nazionale.
Rocco Papaleo, l’attore e regista lucano celebre per le sue interpretazioni e regie cinematografiche di film quali “Basilicata Coast to coast” e “Scordato”, intratterrà il pubblico aquilano con “Divertissement” il 20 luglio, ore 21,30, Scalinata di San Bernardino.
Lo spettacolo, proposto dal Teatro Stabile d’Abruzzo e Stefano Francioni Produzioni, è un racconto personale, “un diario che raccoglie pensieri di giorni differenti da sfogliare a caso. – dichiara l’attore – Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, di certo però, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare”.
Al concerto-evento di Maurizio Vandelli con “Emozioni Garantite – L’Aquila canta Battisti”, è affidata la conclusione della terza settimana del festival.
Vandelli, sul palco con un gruppo di 5 musicisti, proporrà il repertorio dell’indimenticabile Lucio Battisti, con brani come “Un’avventura”, “La canzone del sole”, “Emozioni” e molte altre. Inoltre eseguirà i successi più popolari dell’Equipe 84, gruppo del qual è stato leader carismatico e voce solista, con brani come “29 settembre”, “Nel cuore nell’anima”, “Un angelo blu”, “Tutta mia la città”.
Ci saranno anche amici “ospiti” che duetteranno virtualmente con Vandelli dal grande schermo: Dodi Battaglia con “Il tempo di morire”, Fausto Leali con “Pensieri e parole”, Donatella Rettore con “Il mio canto libero” e Shel Shapiro con “Io vivrò”.
Vandelli in concerto ha una missione precisa: “mandare a casa la gente felice, con un sorriso da orecchio a orecchio”, e ce la fa sempre.
IL PROGRAMMA DAL 17 AL 23 LUGLIO 2023.
Il Teatro dei 99, in collaborazione con A.S.M. L’Aquila presenta, lunedì 17 luglio, ore 19,00, Auditorium del Parco, uno spettacolo dedicato ai bambini e alle famiglie: “Bianco giallo verde e blu, prenditi cura del mondo anche tu!”. Il racconto, fatto con un linguaggio semplice, diretto, spassoso e coinvolgente, diverte gli spettatori grandi e piccoli e si pone come obiettivo la divulgazione della consapevolezza che l’ambiente che ci circonda è un bene prezioso, per la cui conservazione è importante la collaborazione di tutti.
Doppio appuntamento martedì 18 luglio: alle ore 19,00, Auditorium del Parco, il Teatro Stabile d’Abruzzo presenta “Arturo lo chef” di John Fante. Nella messa in scena Arturo Pavia, interpretato da Stefano Angelucci Marino, racconta la sua storia, quella di un giovane di Villa Santa Maria che vuole diventare un grande chef. Il ragazzo parte dall’Istituto Alberghiero del paesein provincia di Chieti noto in Italia e nel mondo per essere “la patria dei cuochi”, e arriva a lavorare in uno dei più famosi ristoranti di Los Angeles. Dopo svariate vicende e delusioni lo ritroveremo a Buenos Aires, in Sud America, nel pieno della realizzazione del suo sogno: un ristorante italiano tutto suo.
La sera, alle ore 21:30, Scalinata di San Bernardino, Ute Lemper, presentata da I Solisti Aquilani, con il concerto-spettacolo “From Berlin to Broadway” che ripercorre, come detto, le tappe fondamentali della carriera musicale della cantante tedesca.
Il 19 luglio ore 19,00, Auditorium del Parco, andrà in scena l’atto unico in prosa e musica “La giovane Mozart”, promosso dal Teatro Stabile d’Abruzzo e TRA-Teatri Riuniti d’Abruzzo, regia di Vanessa Gasbarri, con Alessandro Coccoli e Antonia Renzella e i musicisti del Conservatorio dell’Aquila. Cécile Chaminade, soprannominata affettuosamente da George Bizet “petite Mozart”, il piccolo Mozart, iniziò a scrivere musica all’ età di otto anni, e, nonostante il padre le avesse proibito gli studi in conservatorio perché non adatto ad una donna, scrisse oltre 400 opere e 300 brani per pianoforte. Nel testo, scritto da Claudio Marrucci, sono raccolti spunti biografici che danno vita ad una prosa dai toni intimi, in cui si definiscono le tappe di un incontro tra le solitudini di due personaggi che trovano conforto nella musica.
Sempre mercoledì 19 luglio ma alle ore 21,30, scalinata di San Bernardino, la musica jazz del “Brad Mehldau Trio”, il già citato concerto presentato dalla Barattelli.
Protagonista della serata del 20 luglio, ore 21,30, Scalinata di San Bernardino, l’attore Rocco Papaleo in “Divertissement”, presentato dal Teatro Stabile d’Abruzzo e da Stefano Francioni Produzioni.
Venerdì 21 luglio, ore 21,30, scalinata di San Bernardino, Vincenzo Olivieri sarà in scena con la lezione-spettacolo “Non è mai troppo Abruzzo – Vi racconto la bellezza!”, presentato dal TSA. Uno show ironico e riflessivo in cui il comico abruzzese condurrà gli spettatori in un viaggio sulle peculiarità dell’Abruzzo attraverso la “lingua”, la geografia, la storia, la cultura, gli usi e i costumi che la modernità ha modificato facendone perdere di vista l’importanza e l’influenza che hanno avuto sulle popolazioni che ne hanno abitato i territori.
Il Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Incoronate Comiche, presenta sabato 22 luglio, ore 19,00, Auditorium del Parco, lo spettacolo “Più sordi di me” con Argentina Cirillo e Giuditta Cambieri. Argentina, sorda dalla nascita, è preoccupata e impaurita da tutto questo inquinamento globale e si lancia in una serie di riflessioni comico-biologiche, su ciò che è sano e fa bene e ciò che non lo è. La protagonista, abituata ad ascoltare con gli occhi per la sua condizione fisica, vede bene la finzione dietro alle parole e così tra battute comiche e autoironiche colte dalla vita reale si domanda: “…Tra finti sordi e sordi veri chi è più sordo al pianto della terra ormai inquinata? …chi sa ascoltare e riconoscere la comunicazione nociva che inquina le nostre vite? …e quando torneremo a dare ascolto ai nostri sogni?” Una serata da ascoltare con gli occhi, guardare col cuore e ridere con la pancia.
Marurizio Vandelli con il suo omaggio a Lucio Battisti, riempirà di musica la Scalinata di San Bernardino, domenica 23 luglio, ore 21,30, con “Emozioni garantite – L’Aquila canta Battisti”.
Download in PDF©