CARABINIERI 2020: A L’AQUILA GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA, 12 TAVOLE DI QUOTIDIANO EROISMO

16 Novembre 2019 19:08

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Il quotidiano eroismo dei carabinieri rappresentato in 12 tavole, che resteranno esposte presso la sala “Nike” del Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila fino a domani.

Grande partecipazione all'Aquila per la presentazione del calendario storico e l’Agenda Storica 2020 dell’Arma dei Carabinieri.

Nell’occasione è stata allestita una mostra con l’esposizione delle tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia.





L’esposizione, aperta alla cittadinanza, ha riscosso un notevole successo di visite a testimonianza dell'apprezzamento del lavoro svolto quotidianamente dai carabinieri. Tante le presenze in questi due giorni, particolare vicinanza è stata espressa dai cittadini più anziani che si sono a lungo intrattenuti durante la visita, ringraziando i carabinieri per il costante impegno a tutela della sicurezza dei cittadini.

Un momento di incontro molto apprezzato dagli uomini dell'Arma, fanno sapere da fonti interne.

Il calendario dell’Arma, pubblicato dal 1928, con un’unica interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale, è diventato per l’Italia intera un oggetto di culto, con una tiratura che ormai da molti anni supera il milione di copie.

L’edizione 2020 è ”narrativa”, da leggere.





Racconta del quotidiano eroismo dei carabinieri, attraverso le tavole realizzate dall’artista Paladino, accompagnate da toccanti testi di Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti storie.

L’agenda, al quarantunesimo anno di pubblicazione, è stata pensata sul tema “Il Centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto”.

I contenuti sono fruibili tramite codici QR, leggibili con smartphone e tablet, che rimandano alle pagine del sito www.carabinieri.it e dei social network istituzionali.

Altri codici QR consentono l’accesso a varie notizie sull’Arma, sulla sua storia e sui periodici: “Il Carabiniere”, la “Rassegna dell’Arma”, il “Notiziario Storico” e “#Natura”

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: