CARCERE PERSCARA: ISPEZIONE BLASIOLI E GIAMPIETRO, ”FORTI CRITICITA”’

19 Gennaio 2020 17:58

PESCARA – Il consigliere regionale Pd Antonio Blasioli ha effettuato una visita ispettiva nel carcere di San Donato a Pescara, accompagnato dal consigliere comunale Piero Giampietro.

“Abbiamo deciso di visitare il carcere dopo gli episodi verificatisi nelle ultime settimane che dimostrano il malessere che si vive nella struttura, malessere che accomuna detenuti e agenti penitenziari”, riferiscono Blasioli e Giampietro, sottolineando che “la struttura dovrebbe accogliere circa 200 detenuti, ma in realtà ne accoglie più del doppio mentre la pianta organica prevede la presenza di 170 agenti. Nei fatti sono un centinaio effettivi, considerato che molti sono in malattia o in distacco.





Divisi su tre turni, anziché su 4, sono costretti a svolgere diverse mansioni simultaneamente”. “Nel 2020 la previsione della dotazione organica del carcere di Pescara potrebbe arrivare a 200 unità, ma esattamente la metà è quella che presta servizio. Molti agenti sono anche prossimi alla pensione e ciò significa che – aggiungono Blasioli e Giampietro – senza un'alternanza a breve il loro bagaglio di conoscenze non verrà trasferito ai nuovi che arriveranno. Negli ultimi anni sono già andati in pensione circa 50 agenti e di questi 30 da due anni a questa parte”.

“Nei prossimi giorni – annunciano Blasioli e Giampietro – come gruppi del centrosinistra in Regione, facendo seguito alla visita di questa mattina, incontreremo i sindacati degli agenti penitenziari e articoleremo tutte le funzioni ispettive sia in Regione che in Parlamento”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!