CHIETI – Progetto Noemi annuncia anche per il 2024 la pubblicazione del bando della Regione Abruzzo a sostegno dei genitori-caregiver di minori con disabilità gravissime e malattie rare con una dotazione finanziaria è di 995.000 euro, che sarà in grado di rispondere a 100 nuclei familiari.
L’erogazione di un contributo economico finalizzato al riconoscimento e alla valorizzazione del lavoro di cura del genitore caregiver , disoccupato o inoccupato, che assiste minori affetti da una malattia rara e in condizioni di disabilità gravissima che necessitano di un’elevata intensità assistenziale nelle 24 ore.
Le istanze di contributo dovranno essere presentate utilizzando lo Sportello digitale della Regione Abruzzo all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it a far data dall’11 novembre 2024 al 30 novembre 2024, termine ultimo perentorio, seguendo attentamente le istruzioni ivi pubblicate. Per accedere alla piattaforma è necessario che il soggetto richiedente sia possesso dell’identità digitale SPID-
“Progetto Noemi – si legge nella nota – è ormai impegnata da 10 anni nel rappresentare i bisogni sociali e assistenziali delle famiglie con bimbi affetti da disabilità gravissime . Il primo bando rivolto al genitore caregiver risale al 2015 con una dotazione finanziaria in grado di rispondere a soli 10 nuclei familiari. Oggi, la dotazione finanziaria sarà in grado di rispondere a 100 nuclei familiari. E’ frutto di un lavoro determinato e costante , reso possibile grazie al sostegno di una regione intera che è vicina al progetto di Noemi. Anche quest’anno le famiglie potranno contare su uno strumento realmente efficace rivolto al miglioramento della qualità di vita della famiglia e dei bambini affetti da patologie complesse. L’augurio è nel vedere accrescere, anche nei prossimi anni, la dotazione finanziaria delineando un percorso che lo renda strutturale.
E’ necessario andare “oltre” , accompagnati dal nostro Senza Mai Arrendersi ”
In qualità di associazione che supporta direttamente le famiglie, Progetto Noemi si rende disponibile a fornire informazioni e assistenza per la presentazione delle istanze.
Per ulteriori dettagli
progettonoemi.com
mail : info@progettonoemi.com
Download in PDF©