L’AQUILA – La pineta di Roio, ex salotto buono e polmone verde è in mano ai senzatetto e vandali: di recente è stato forzato il cancello dello chalet ci sono tracce del soggiorno di qualcuno. Inoltre la vetrata, forse per agevolare l’ingresso, è stata presa a sassate. Per il resto (foto Cocciolone), erbacce, rifiuti, materiali abbandonati. E pochi giorni fa anche atti vandalici sulle panchine. Nulla è rimasto, dunque, di quando le famiglie si recavano colà per una giornata tra la natura a pochi chilometri dal trambusto cittadino.
Tuttavia esiste piano di recupero del Comune dell’Aquila. Per Monteluco, infatti, sono due gli interventi programmati circa un anno fa. Il Comune ha approvato i progetti di fattibilità, ovvero un milione per lo Chalet e 750mila euro per la Rotonda. Ma al momento non si vede nulla di concreto.
Eppure quella zona, dove nel 1969 fu inaugurata la facoltà di Ingegneria, ha cento anni di storia e va ripercorsa sia pure in modo succinto per verificare che già un secolo fa se ne capì il ruolo strategico. Negli anni trenta, infatti, si presentò la necessità, all’amministrazione del Comune di Aquila degli Abruzzi, di migliorare la viabilità e sfruttare l’aria salubre della frazione di Roio, per crearvi un quartiere residenziale e turistico.
Nel 1929 ci fu l’incarico di redigere uno studio di fattibilità e un progetto per la costruzione di una strada che collegasse l’abitato di Roio con la località detta Monteluco, oltre alla pineta.
Il podestà, Adelchi Serena, scrisse nella delibera del 1931 che autorizzava l’opera: “Premesso che per valorizzare turisticamente la pineta di Monteluco e il santuario di Santa Maria di Roio, che costituiscono meta di pellegrinaggio e di gite a breve distanza dalla città e per alleviare ancora la disoccupazione invernale nella delegazione di Roio più accentuata che altrove, si è manifestata la necessità di procedere alla costruzione della strada di accesso a Monteluco dalla comunale di Poggio di Roio”.
- CHALET A MONTELUCO DI ROIO META DEI SENZATETTO: FORZATO IL CANCELLO. MA IL COMUNE HA UN PIANOL'AQUILA - La pineta di Roio, ex salotto buono e polmone verde è in mano ai senzatetto e vandali: di recente è stato forzato il cancello dello chale...