Oggi, l’opportunità di comunicare tramite video con una persona dall’altra parte del mondo non sorprende nessuno. Le chat video sono diventate del tutto comuni e possono essere utilizzate da qualsiasi smartphone moderno. Ma non è sempre stato così.
Ti invitiamo ad approfondire un po’ la storia delle chat video e a capire anche perché questo particolare formato di comunicazione è diventato l’opzione migliore per incontrare nuove persone e mantenere relazioni a distanza. C’è davvero molto di cui discutere.
Come sono apparsi gli incontri video online
I video dating (incontri video online) hanno iniziato a guadagnare popolarità con lo sviluppo delle tecnologie Internet e l’arrivo delle prime webcam. Ma in passato, il processo di diffusione del formato video non era molto rapido:
· Anni ’90 — la comparsa dei primi siti di incontri online, ma senza la possibilità di comunicare tramite video.
· Anni 2000 — la diffusione di Internet a banda larga e l’espansione delle opportunità di comunicazione video, in particolare grazie al rilascio dell’applicazione Skype nel 2003.
· 2009 — la comparsa delle prime chat video casuali Omegle e Chatroulette.
· Anni 2010 — la diffusione del formato chatroulette e l’emergere di dozzine di applicazioni di appuntamenti per smartphone.
· Gli anni 2020 — l’introduzione attiva delle funzionalità di videochiamata nelle app e nei siti di incontri durante la diffusione della pandemia di Covid-19.
Ovvero, si può parlare di una diffusione veramente attiva delle video chat solo dopo il 2009-2010. In precedenza, molti utenti semplicemente non avevano accesso a Internet ad alta velocità. Soprattutto wireless. Fortunatamente, oggi le cose sono cambiate.
La chat in cam è uno strumento di appuntamenti chiave tra i messaggi di testo e le riunioni dal vivo
Le chat video occupano una posizione intermedia tra la fase iniziale degli appuntamenti (sms, scambio di foto, ecc.) e un incontro dal vivo. Ti permettono di:
· Guardare e ascoltare il tuo interlocutore, valutarne le espressioni facciali, i suoi gesti e la sua voce
· Capire se c’è chimica e simpatia reciproca tra di voi
· Studiare la personalità e gli interessi di una persona in modo più dettagliato
· Comunicare in modo sicuro in uno spazio virtuale prima di un incontro reale
Naturalmente, ancora oggi ci sono molti utenti che preferiscono comunicare tramite messaggi di testo. Ma il loro numero è in costante diminuzione: la maggior parte sceglie le chat video come strumento più semplice, conveniente ed efficace per incontrare nuove persone e mantenere le connessioni sociali.
Oggi le cam chat video sono più che sufficienti:
· Chathub — era una chat webcam un tempo popolare che purtroppo ha cessato l’attività all’inizio del 2024. Forse gli sviluppatori presenteranno un nuovo servizio al pubblico in futuro. Ma finora tali informazioni non sono apparse.
· Shagle — una semplice camchat con un filtro di genere, ricerca di partner di chat per paese (più di 70 paesi tra cui scegliere), buona qualità video e audio e la possibilità di fare regali virtuali ai tuoi utenti preferiti.
· Chatous — una chat di testo e video con impostazioni abbastanza flessibili per trovare partner di chat, compresi quelli basati sugli interessi, che ti consente di comunicare con partecipanti potenzialmente più adatti.
· Chat Alternative — un’altra chat casuale online minimalista con filtri di genere e geografici. Secondo i dati disponibili sul sito web, più di 200 mila utenti sono online in modo costante.
· CooMeet — una camchat online multifunzionale con un filtro di genere privo di errori e una moderazione di alta qualità. Oltre a ciò, https://coomeet.com/it/camchat dispone di un traduttore integrato e un eccellente servizio di supporto.
· Camsurf — una chat freemium da cam a cam, in cui alcune funzioni sono disponibili in modo completamente gratuito, ma dovrai pagare per quelle aggiuntive. Essendo facoltative, la maggior parte degli utenti non avrà bisogno di un abbonamento a pagamento.
· LuckyCrush — una webchat dal vivo con un filtro di genere, un pubblico attivo e un sito web moderno che è davvero facile da usare. Il servizio ha oltre un milione di membri provenienti da più di 100 paesi.
· Random Video Chat — una chat in cam piuttosto classica con l’opportunità di incontrare e comunicare con persone a caso provenienti da diverse parti del mondo. Il servizio non offre funzionalità uniche, ma molte persone non ne hanno davvero bisogno.
Naturalmente, questo non è un elenco completo delle chat in cam esistenti che puoi utilizzare. Ma se stai cercando una piattaforma di questo tipo in questo momento, inizia con queste.
La comunicazione in cam chat fornisce autenticità
Uno dei principali vantaggi delle chat video è l’opportunità di vedere la persona in modo reale, e non una versione idealizzata di essa creata da foto e messaggi di testo. Nel processo di comunicazione dal vivo, è più difficile nascondere la tua vera personalità, le tue abitudini e il tuo comportamento. Questo aiuta a evitare delusioni durante un incontro reale e a costruire una relazione più forte in una fase iniziale.
La comunicazione in video chat è molto più sincera e “reale”. Ti formi un’immagine veramente obiettiva del tuo partner di chat e capisci meglio cosa aspettarti da un futuro incontro dal vivo, se dovesse accadere. E il rischio di trovarsi di fronte a “spiacevoli sorprese” si riduce notevolmente. Pertanto, anche se non ti piace troppo il formato di incontri video e preferisci appuntamenti web più tradizionali su siti e app per appuntamenti, vale comunque la pena avere un incontro video prima del tuo primo appuntamento. Ringrazierai te stesso per questo.
La videochat come soluzione migliore per le relazioni a distanza
Per le coppie che vivono in città o paesi diversi, le chat video sono la soluzione migliore per mantenere relazioni strette. Le videochiamate regolari consentono ai partner di:
· Virtualmente “essere” nella vita dell’altro
· Condividere emozioni e sentimenti in tempo reale
· Mantenere il romanticismo e l’intimità nelle relazioni
· Trascorrere del tempo insieme, come guardare film o cenare
Pertanto, le chat video riducono la distanza e impediscono la separazione dei partner l’uno dall’altro. Naturalmente, nessuna chat video può sostituire la presenza di una persona accanto a te. Ma almeno dà sensazioni simili.
Secondo dati recenti, circa il 40% delle coppie ad un certo punto interrompe una relazione a distanza a causa dell’impossibilità di stare insieme. La comunicazione tramite video chat può davvero ridurre significativamente questa percentuale e salvare migliaia di coppie. Anche se tale comunicazione non sostituirà mai un vero incontro.
Sommario
In effetti, oggi, nell’era della tecnologia digitale, è molto difficile sopravvalutare il ruolo delle chat video negli appuntamenti moderni e nella vita umana in generale. Durante la pandemia di Covid-19, è diventato ovvio che è molto difficile per una persona sperimentare la distanza sociale e si soffre molto della mancanza di comunicazione dal vivo. Sono state le videochiamate che hanno aiutato molte persone a far fronte ai sentimenti di solitudine e depressione in quel momento. E ancora oggi continuano a farlo, nonostante la pandemia si sia eclissata da tempo.
Non c’è dubbio che le chat video rimarranno estremamente popolari in futuro. Sì, a un certo punto potrebbero essere gradualmente sostituite da nuove tecnologie come la realtà virtuale e aumentata, così come i metaversi. Ma questo probabilmente non accadrà presto. Pertanto, la comunicazione video rimane per ora il mezzo di comunicazione ottimale su Internet. E su questo non si può discutere.
Download in PDF©
- CHAT DA CAM A CAM NEGLI APPUNTAMENTI MODERNI: PUNTI PRINCIPALIOggi, l'opportunità di comunicare tramite video con una persona dall'altra parte del mondo non sorprende nessuno. Le chat video sono diventate del tu...