FEDERMODA, FATTURA COMPLESSIVO DI 2,1 MLD, CONTRO I 3,5 DELLO SCORSO ANNO, CROLLANO VENDITE

COMMERCIO: ANCHE I SALDI FATICANO,
STIMATE PERDITE PER 1,4 MILIARDI

10 Agosto 2020 08:00

ROMA – L'effetto Covid sui consumi colpisce anche i saldi: quelli iniziati in tutta Italia da circa una settimana dovrebbero accusare un calo di incassi di circa 1,4 miliardi a fine “stagione”. 

Sono stime di Federmoda analizzate dall'Ansa, secondo le quali quest'anno i saldi (iniziati di fatto un mese dopo rispetto al 2019) dovrebbero portare a un fatturato complessivo di 2,1 miliardi contro i 3,5 miliardi dell'anno scorso. 

I risultati di un sondaggio compiuto dalla Federazione Moda Italia di Confcommercio sui propri iscritti registra come il 51% segnali un calo del fatturato in questa prima settimana entro il 30%, ma l'altra metà di fatto una perdita superiore a questo tetto. 

I saldi sono anche arrivati a quasi un mese di ritardo a causa dell'emergenza Coronavirus.

Un altro step, da sabato primo agosto fino a fine settembre, per i commercianti che pure hanno dovuto faticare non poco per ricominciare dopo il lockdown.





“Sconti partiti già da maggio, tra promozioni e vendite di fine stagione quest'anno saranno oltre 120 giorni 'a saldo continuo' e se la tendenza negativa rilevata fino ad oggi non si dovesse invertire, circa 27mila negozi di abbigliamento e calzature rischiano di chiudere entro l'anno”, aveva spiegato all'inizio Confesercenti, con una stima basata sul crollo di aperture di nuove attività – nella moda calate del 70% nei primi sei mesi dell'anno – e degli elevati rischi di chiusura rilevati dall'Istat, che coinvolgono un terzo delle imprese.

Una tendenza negativa che insiste su un settore già debilitato: dal 2015 al 2019 le consistenze si sono già ridotte del 6%, per un saldo di 8mila e 400 imprese in meno. 

Le sofferenze del settore sono state acuite dal lockdown.

Nei primi cinque mesi dell'anno le vendite sono crollate del -36% sullo stesso periodo del 2019, con picchi negativi di oltre -83% (-89% per le calzature). 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!