COMMISSIONI: PAGANO PRESIDENTE, BAGNAI VICE, TESTA SEGRETARIO, LIRIS E SIGISMONDI CAPIGRUPPO

10 Novembre 2022 08:56

Regione - Cronaca

L’AQUILA  – Alla camera dei Deputati Nazario Pagano presidente della Commissione e affari costituzionali della Camera, Alberto Bagnai, vicepresidente della Commissione Finanze e Guerino Testa segretario della stessa commissione.

Sono i tre parlamentari abruzzesi o eletti in regione, che avranno un ruolo apicale nelle commissioni all’esito delle elezioni di ieri. Nessuno dei  senatori ha avuto invece la stessa opportunità, e saranno semplici componenti delle commissioni di Palazzo Madama. Gli abruzzesi di punta del  governo di centrodestra sono Luigi D’Eramo, sottosegretario all’Agricoltura, e Fausta Bergamotto al Mise, entrambi aquilani, tenuto conto però che la Regione non ha espresso nessun ministro, ancora una volta.

Vediamo dunque tutte le nomine.

GLI ABRUZZESI NELLE COMMISSIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI 

Nazario Pagano, deputato di Forza Italia, e coordinatore regionale del partito è stato nominato presidente della Commissione e affari costituzionali della Camera. Pagano, avvocato 65enne pescarese, è stato per sei volte consigliere comunale di Pescara, consigliere regionale e presidente del consiglio regionale, eletto poi senatore nella scorsa legislatura, ricoprendo l’incarico di vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. E stato rieletto deputato alle elezioni del 25 settembre.

Sarà invece vicepresidente della Commissione Finanze Alberto Bagnai, della Lega, economista toscano, docente alla D’Annunzio di Chieti e Pescara, eletto nel collegio di Chieti.

Il deputato pescarese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, già capogruppo in consiglio regionale  stato eletto segretario della stessa commissione Finanze della Camera dei deputati.

Per quanto riguarda gli altri deputati eletti in Abruzzo, a parte la premier Giorgia Meloni, per il Partito democratico, Luciano  D’Alfonso, è membrò della Commissione Finanze. Nella passata legislatura è stato presidente della stessa Commissione, ma al Senato.

Per il Movimento 5 stelle, Daniela Torto è membro della Commissione Bilancio, Tesoro E Programmazione, ed è membro della stessa Commissione Giulio Cesare Sottanelli di Azione-Italia viva-Renew Europe, e segretario regionale di Azione.

C’è poi Fabio Roscani, presidente nazionale dei giovani di FdI e romano, eletto in Abruzzo per Fdi, membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, e la marchigiana Rachele Silvestri, ex deputata M5s, rieletta in Abruzzo con Fdi, è membro della  Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici.

GLI ABRUZZESI NELLE COMMISSIONI DEL SENATO

Il senatore di Fdi Guido Quintino Liris, ancora assessore regionale al Bilancio, in attesa della definitiva convalida dell’elezione e conseguenti dimissioni, è capogruppo della Commissione Bilancio.

Etelwardo Sigismondi, segretario regionale di Fdi, è capogruppo dell’ottava Commissione permanente del Senato, ‘Ambiente, Transizione ecologica, Lavori pubblici, Comunicazioni e Innovazione tecnologica’.





Della stessa commissione fanno parte il senatore del Pd Michele Fina, segretario regionale del Partito, e la senatrice del Movimento 5 stelle Gabriella Di Girolamo.

TUTTI I PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI DELLA CAMERA

Marco Osnato, deputato di Fratelli d’Italia, è stato eletto presidente di Commissione Finanze alla Camera. Entrato per la prima volta in Parlamento nel 2018, nella precedente legislatura è stato membro proprio della Commissione parlamentare finanze nonché membro e segretario della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.

Anche il neo presidente di Commissione giustizia, Ciro Maschio, viene da Fratelli d’Italia e dalla precedente legislatura come membro della stessa commissione.

Giulio Tremonti, tornato in Aula alla Camera con Fratelli d’Italia dopo essere stato ministro dell’Economia e ministro delle Finanze dei governi Berlusconi, e professore di diritto Tributario, è stato nominato presidente della Commissione Esteri.

 Antonio Minardo, politico di lungo corso prima con Forza Italia e poi con la Lega, è presidente della commissione Difesa, Al Bilancio invece un deputato di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori, dopo aver visto una mancata nomina da sottosegretario.

Alla Cultura la presidenza invece di Federico Mollicone, tra fondatori di Fratelli d’Italia che nella XVIII Legislatura ha fondato e coordinato l’Intergruppo parlamentare Cultura, Arte e Sport.

Ugo Cappellacci, di Forza Italia, è il nuovo presidente della Commissione Affari Sociali, di cui nella Legislatura precedente era membro.

Alla Commissione Ambiente presidente è Mauro Rotelli di Fratelli d’Italia, già membro della Commissione Trasporti nel precedente mandato.

Mirco Carloni della Lega, già vicepresidente e assessore della Regione Marche è il nuovo presidente della Commissione Agricoltura.

Invece Salvatore Deidda, Fratelli d’Italia, già membro della Commissione Difesa, diviene presidente della Commissione Trasporti.

Infine, alla Commissione Lavoro, Walter Rizzetto di Fratelli d’Italia, alla Commissione Politiche Ue, Alessandro Giglio Vigna, Lega, e alla Commissione Attività Produttive, Alberto Gusmeroli, Lega.

TUTTI I PRESINDENTI DELLE COMMISSIONI DEL SENATO

Presidenti delle commissioni del Senato sono stati eletti la senatrice della Lega Giulia Bongiorno alla Commissione Giustizia del Senato.





Il senatore di Fdi Nicola Calandrini è stato eletto presidente della Commissione Programmazione economica e Bilancio di Palazzo Madama.

Stefania Craxi è presidente Commissione Affari esteri e difesa

Alberto Balboni, senatore di Fdi, è il nuovo presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, la prima Commissione.

Il leghista Roberto Marti è stato eletto presidente della settima Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport.

Il senatore di Forza Italia Claudio Fazzone è stato eletto presidente della ottava commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica al Senato.

Il senatore di Fdi Luca De Carlo è stato eletto presidente della nona Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare.

Massimo Garavaglia della Lega è presidente Commissione Finanze e Tesoro.

Giuliomaria Terzi di Sant’Agata di Fratelli d’Italia, è presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea

Francesco Zaffini di Fdi è presidente della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale.

 

MARSILIO: “IMPORTANTI NOMINE PER L’ABRUZZO”

“Con orgoglio oggi ho appreso delle nomine che sono state fatte nell’ambito delle commissioni parlamentari. Per l’Abruzzo si tratta di presenze importanti che serviranno a dare un maggiore impulso alle attività del governo regionale e a una migliore interazione tra Regione e Parlamento, evidenziando una sostanziale inversione di tendenza rispetto alla rappresentanza presente nei precedenti Governi. Sono certo che con loro da subito verrà avviato un dialogo proficuo sui più importanti dossier che interessano il nostro territorio”.

Lo scrive in una nota il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di FdI.

“Porgo quindi le mie congratulazione all’onorevole Nazario Pagano, Presidente della prima commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati; all’onorevole Alberto Bagnai, vice presidente della Commissione finanze alla Camera; all’onorevole Guerino Testa nominato segretario dell’Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze della Camera dei deputati; al senatore Etelwardo Sigismondi, designato capogruppo di Fratelli d’Italia nell’ottava commissione del Senato che si occupa di Lavori pubblici, Ambiente, Transizione ecologica, Energia, Comunicazioni e Innovazione tecnologica; al senatore Guido Liris, capogruppo della Commissione Bilancio. A queste nomine di aggiunge quella del senatore Marco Scurria, già componente del mio staff nell’Ufficio di presidenza della Giunta, divenuto segretario della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato. A tutti loro gli auguri per un proficuo lavoro”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. GOVERNO: NAZARIO PAGANO NOMINATO PRESIDENTE COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DELLA CAMERA
    PESCARA - Nazario Pagano, deputato di Forza Italia, e coordinatore regionale del partito è stato nominato presidente della Commissio...
  2. GOVERNO: GUERINO TESTA ELETTO SEGRETARIO UFFICIO PRESIDENZA COMMISSIONE FINANZE DELLA CAMERA
    PESCARA - ll neo deputato pescarese di Fratelli d'Italia, Guerino Testa, è stato eletto segretario all'interno dell'ufficio di pre...
  3. SENATO, COMMISSIONE BILANCIO: LIRIS (FDI) NOMINATO CAPOGRUPPO
    ROMA - "Un grande onore e un grande ònere essere stato nominato Capogruppo della prestigiosa Commissione Bilancio. Una Commissione strategica e centr...
  4. SENATO, COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI: SIGISMONDI (FDI) NOMINATO CAPOGRUPPO
    ROMA - "È un grande onore per me essere stato nominato capogruppo dell'ottava  Commissione permanente del Senato, ' Ambiente, Transizione ecologica,...
  5. COMMISSIONI PARLAMENTARI, MARSILIO: “IMPORTANTI NOMINE PER L’ABRUZZO”
    L'AQUILA - "Con orgoglio oggi ho appreso delle nomine che sono state fatte nell’ambito delle commissioni parlamentari. Per l’Abruzzo si tratta di ...
  6. COMMISSIONI PARLAMENTARI: GLI AUGURI DEL SINDACO DELL’AQUILA BIONDI A DEPUTATI E SENATORI ABRUZZESI
    L'AQUILA - "Nella composizione delle commissioni parlamentari i deputati eletti nella nostra regione avranno ruoli importanti e determinanti per le fu...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: