COMUNALI PESCARA: SONDAGGIO NOTO COMMISSIONATO DA FI, “MASCI VINCE A PRIMO TURNO”

29 Marzo 2024 09:39

Pescara - Politica

PESCARA –  Si avvicinano le elezioni amministrative di giugno ed ecco arrivare i primi sondaggi.

ln base a quello commissionato da Forza Italia i. sindaco uscente di Pescara, Carlo Masci, di Forza Italia vincerebbe al primo turno con il 54%. Mentre il candidato del campo largo del centrosinistra, l’ex consigliere regionale e parlamentare Carlo Costantini si fermerebbe al 42%. Il civico Domenico Pettinari, ex vicepresidente del consiglio regionale ed ex esponente di M5s, invece sarebbe al 4%.

Riguardo alla metodologia, l’universo di riferimento sono i cittadini maggiorenni residenti a Pescara nel numero di 2mila elettori, rappresentativi per sesso ed età della popolazione adulta residente nel comune. Il margine di errore (livello di affidabilità 95%): +/- 2.2%. La realizzazione delle interviste è stata fatta dal 18 al 21 marzo.





Il 49% degli abitanti di Pescara giudica positivamente l’operato del sindaco uscente e si tratta più di uomini che di donne e soprattutto il favore è espresso più dagli over 54 che dalle altre categorie di età. Per il 37% il giudizio è negativo, mentre il 14% è senza opinione.

All’interno della coalizione di centro destra è Fratelli d’Italia il partito leader con il 29%,  Forza Italia è al 16%, Lista civica Masci Sindaco 5%, Lega 2%, Noi Moderati 1,5%, Pescara Futura 1,5%, Udc 1%.

Nel centrosinistra il Pd è al 17%, Movimento 5 Stelle al 7%, la Lista civica Costantini sindaco al 5,5%, Azione-Socialisti Popolari Riformatori al 5%, Sinistra e Libertà al 3,5%, Verdi all’1,5% e Rifondazione Comunista allo 0,5%

Le due liste civiche che appoggiano Domenico Pettinari fanno entrambe il 2%.





Anche in caso di un ipotetico ballottaggio Masci vs Costantini, sarebbe il Sindaco uscente a raggiungere il livello di consensi più alto battendo 60 a 40 il candidato di centrosinistra.

 

 

Commenti da Facebook
RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: